10 de abril de 2024, 9:00

Beatrice Masini | Una casa fuori dal tempo

cover of Beatrice Masini | Una casa fuori dal tempo

La classe 1D della Scuola secondaria di primo grado Irnerio incontra la scrittrice Beatrice Masini.

Modera l’incontro Teresa Colliva (Hamelin).

credits

A cura di Hamelin, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.

In collaborazione con Mondadori.


Il libro: Pompei sta affiorando dal passato in tutto il suo splendore e mistero: siamo nell’Ottocento, e quella che per secoli è stata una città sepolta riprende vita sotto le mani attente e curiose degli archeologi. Ed è proprio in compagnia di uno di loro, suo fratello Caspian, che Vera arriva a Pompei dall’Inghilterra. La sua infanzia infelice, passata tra inospitali collegi e la fredda casa della zia, sta lasciando il posto a una stagione di viaggi e possibilità. Vera è sensibile, indipendente, solitaria. Forse è per questo che Ginestra la sceglie. Parla in modo strano, compare quando Vera meno se lo aspetta e sembra conoscere ogni angolo della città. Da dove arriva, e perché a Vera è istintivamente chiaro che l’amicizia che da subito le unisce va custodita come un segreto?

Con il suo stile traboccante di fascino e intensità, Beatrice Masini accompagna i suoi lettori e le sue lettrici in un tempo sconosciuto e sospeso tra le epoche, dove abita ciò che è eterno: l’amicizia, la sete di conoscenza, la nostalgia di chi non c’è più.

L’autrice: Beatrice Masini è scrittrice, editor e traduttrice. I suoi libri sono stati tradotti in oltre venti Paesi e hanno ottenuto importanti riconoscimenti, come il Premio Pippi (Signore e signorine. Corale greca, Einaudi Ragazzi, 2002), il Premio Elsa Morante Ragazzi (La spada e il cuore. Donne della Bibbia, Einaudi Ragazzi, 2009) e il Premio selezione Campiello (Tentativi di botanica degli affetti, Bompiani, 2013). Ha ottenuto in cinque occasioni – l’ultima, nel 2018, con Il Buon Viaggio, illustrato da Gianni De Conno – il Premio Andersen, sia come autrice che come traduttrice. Nel 2019 ha pubblicato con Mondadori Storia di May Piccola Donna. Inoltre nel 2010, con il romanzo Bambini nel bosco (Fanucci), per la prima e per ora unica volta, entra in finale al Premio Strega.

Incontro non aperto al pubblico e riservato esclusivamente alle classi coinvolte