Green Food Week 2025

Menù all’insegna della sostenibilità
Anche quest'anno le mense scolastiche di Bologna partecipano all'iniziativa nazionale Green Food Week organizzata dal 7 all’11 aprile e nata per valorizzare e diffondere l’alimentazione a basso impatto ambientale all’interno delle mense scolastiche, universitarie e aziendali.
Giovedì 10 aprile in tutte le scuole del Comune di Bologna sarà proposto un menù green che prevederà preparazioni a minor impatto ambientale e a base di prodotti biologici, italiani, a chilometro zero e sostenibili.
Il Comune di Bologna aderisce così alla Green Food Week 2025, in continuità con le altre azioni mirate alla sostenibilità che caratterizzano il servizio di refezione scolastica.
Per ridurre le emissioni di gas serra, il consumo di acqua e di suolo, accogliamo le richieste della comunità scientifica internazionale, che raccomanda di rendere i legumi protagonisti del pasto.
L’obiettivo dell’iniziativa è dimostrare che esistono secondi piatti deliziosi a base di ceci, fagioli o lenticchie, alimenti cardine della Dieta Mediterranea che dovrebbero comparire almeno quattro volte a settimana anche sulla tavola dei bambini, come raccomanda la Società Italiana di Pediatria.
Menu 10 aprile 2024
-
Pasta alla pizzaiola
-
Polpette di tofu con zucchine e porri
-
Contorno di piselli all’olio
-
Pane
-
Frutta di stagione
La Green food week 2025 punta alla partecipazione e coinvolgimento di tutti i soggetti coinvolti: le famiglie e, in particolare, gli e le insegnanti, potranno sviluppare percorsi didattici mirati in preparazione alla giornata, sfruttando il tema del cibo per sviluppare i programmi didattici che trattano di sostenibilità e sana alimentazione, una maggiore attenzione alla prevenzione e recupero dello spreco.