12 de octubre de 2024, dalle 10:00 alle 13:00

Lingua, Linguaggi, Linguacce

cover of Lingua, Linguaggi, Linguacce

Come parlare di e con rispetto alle bambine e ai bambini

Le notizie di cronaca quotidiana raccontano quanto sia urgente ragionare e formarsi su una tematica che è trasversale a tutte le attività e azioni di chi si occupa di educazione ovvero l’Educare al rispetto.
Il linguaggio che utilizziamo è la prima e più evidente delle manifestazioni del nostro modo di agire e pensare, ma anche e soprattutto della modalità con cui ci poniamo nell’educare le giovani generazioni.
Il linguaggio, i toni della voce, le posture e gli atteggiamenti veicolano i significati, rivelano pensieri e costruiscono il mondo. Quale mondo ci immaginiamo per bambine e bambini a partire dalle nostre parole? Come contribuiamo a costruire un mondo che rispetti tutte e tutti?

Ne parliamo insieme a Cristina Petit, scrittrice ed editrice per l’infanzia e Lorenzo Gasparrini, filosofo femminista, dando seguito alle riflessioni emerse nelle precedenti edizioni delle Settimane Pedagogiche. Modera Gaia Minnella, pedagogista del Comune di Bologn. Intervento della Vicesindaca Emily Clancy.

L’evento è organizzato in partnership con il progetto Gener-Azione5.