Scuole aperte tutto l'anno

Opportunità estive per ragazzi e ragazze da 11 a 14 anni
Il Comune di Bologna lancia ufficialmente il progetto "Scuole Aperte tutto l'anno", un'importante opportunità per ragazzi e ragazze (11-14 anni) di vivere la scuola secondaria di primo grado in modo coinvolgente e innovativo, in estate, ma anche durante tutto l'anno scolastico.
"Scuole Aperte tutto l'anno" offrirà, durante l'anno scolastico, attività pomeridiane di supporto allo studio, anche specifico, oltre a momenti ricreativi attraverso attività culturali, di esplorazione del territorio, di sperimentazione di esperienze, favorendo lo stare bene insieme in un ambiente sicuro e stimolante.
Durante l’estate 2025 sarà dedicato ampio spazio alle attività ricreative, con ricche offerte di uscite sul territorio, pratiche sportive, laboratori musicali e teatrali, gite anche fuori porta, cinema, teatro, giochi di ruolo, piscina e tanto altro.
Alcuni laboratori sono realizzati grazie alla collaborazione con il Settore musei civici Bologna, il Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comunedi Bologna e con il Settore Sport.
Hanno aderito alle attività estive di Scuole aperte tutto l'anno tutti i 22 istituti comprensivi della città garantendo un’offerta estiva per i propri alunni per almeno 2 settimane.
Complessivamente le settimane di apertura vanno dal 9 giugno al 18 luglio e alcuni istituti offriranno attività anche in settembre, dal 1 al 12 settembre
Iscrizione e contributo
Le iscrizioni si potranno effettuare direttamente presso la scuola frequentata, dal 14 aprile fino al 9 maggio 2025
Per conoscere le informazioni sulle proposte 2025 e sulle modalità di iscrizione consulta l'opuscolo con tutti i progetti di Scuole aperte tutto l'anno per l'estate 2025.
Puoi richiedere il contributo per la frequenza di Scuole aperte dal 3 aprile al 24 aprile 2025 esclusivamente in modalità online: verifica i requisiti e presenta la domanda