Speakers’ Corners

Un evento al confine tra flash mob e spettacolo teatrale diffuso
- 400 adolescenti
- 400 progetti per la città
- 400 sguardi sul mondo
Con i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato ai laboratori di teatro e cittadinanza attiva 2024-25 nelle scuole secondarie di secondo grado della città e nei quartieri di Bologna, a cura del Teatro dell’Argine.
Speakers’ Corners è un evento al confine tra flash mob e spettacolo teatrale diffuso, tra assemblea cittadina e laboratorio di immaginazione civica.
Per un giorno, piazza Maggiore si trasforma in un grande palco a cielo aperto, Bologna in un grande teatro. I e le partecipanti salgono su una cassetta della frutta e prendono la parola, dando voce alle proposte nate in classe durante i laboratori di teatro e cittadinanza attiva condotti dal Teatro dell’Argine.
Punto di partenza, cinque parole chiave: Fragilità, Collaborazione, Futuro, Relazioni, Orizzonti. Muoversi nella piazza e ascoltare quello che hanno da dirci è un’occasione unica per leggere il futuro con gli occhi delle nuove generazioni. E questo è poetico. E questo è politico.
In caso di maltempo l’evento si terrà domenica 13 aprile.
Info
Politico Poetico è un progetto di Teatro dell’Argine, in collaborazione con Fondazione IU Rusconi Ghigi, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PN Metro Plus 2021-2027.
