3 oct. 2024

Accoglienza in famiglia, affido di minori soli e affiancamento

couverture de Accoglienza in famiglia, affido di minori soli e affiancamento

Aperte le iscrizioni alla nuova formazione del Progetto Vesta

Martedì 8 ottobre prende avvio un nuovo percorso di formazione del Progetto Vesta per condividere con tutte le persone interessate i percorsi di accoglienza in famiglia, affido di minori stranieri non accompagnati (MSNA) e affiancamento (di minori soli, adulti e comunità di accoglienza).
Il Progetto Vesta offre a famiglie, coppie e singoli residenti nell’area metropolitana di Bologna l’opportunità di aprire le porte della propria casa a un giovane migrante, accompagnandolo per un breve periodo del proprio percorso verso l’autonomia e l’integrazione. Nei percorsi di affiancamento invece hanno la possibilità di passare parte del proprio tempo libero con ragazze e ragazzi accolti nelle strutture del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) metropolitano proponendo attività di socializzazione sul territorio.

La formazione è organizzata dalla Cooperativa Sociale Cidas con la collaborazione di Asp Città di Bologna e del Comune di Bologna, e si propone come momento di approfondimento sul tema della migrazione forzata, sul funzionamento del Sistema di accoglienza e sull’approccio interculturale. Fin dall’inizio il Progetto, grazie anche a questi momenti formativi, punta alla creazione di relazioni interpersonali tra i partecipanti al corso e l’equipe professionale, rafforzando il senso “di gruppo” in un’ottica collaborativa.

Per partecipare è necessario candidarsi attraverso il sito www.progettovesta.com, oppure scrivere un’email a: info@progettovesta.com per ricevere tutte le informazioni necessarie dallo staff di Vesta.