26 nov. 2024

Assemblea dei ragazzi e delle ragazze

cover of Assemblea dei ragazzi e delle ragazze

Pubblicati l’avviso e la domanda di partecipazione

L’assemblea dei ragazzi e delle ragazze a supporto della garante per l’infanzia e adolescenza e per la Regione Emilia-Romagna consiste in un gruppo che si incontra periodicamente, online o in presenza, per discutere e fornire all’istituto di Garanzia per l’infanzia e l’adolescenza pareri, opinioni e proposte su temi che li riguardano.

Chi ne fa parte

Ragazzi e ragazze con età pari o superiore agli 11 anni e inferiore ai 18 che vivono in Emilia-Romagna

A cosa serve

Le proposte e le valutazione che emergeranno dall’Assemblea saranno poste all’attenzione della Regione e di altre Istituzioni, così da facilitare scelte politiche più vicine alle esigenze di ragazze e ragazzi.

Cosa si fa

Si danno opinioni su temi che interessano i minori, direttamente e indirettamente.
Si esprimono valutazioni su progetti o provvedimenti regionali in via di definizione o attuati in ambito regionale o locale.
Si formulano proposte o progetti che le istituzioni potrebbero realizzare per il benessere e la salvaguardia dei diritti di bambini, bambine e adolescenti.
Si propongono iniziative utili a diffondere la cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Quanto dura l’impegno

Il periodo di partecipazione all’Assemblea sarà di tre anni, eventualmente rinnovabili.
Ci saranno incontri periodici pomeridiani online (non oltre 1 al mese) e 1 o 2 incontri in presenza all’anno presso la sede della Regione a Bologna.

Perché farne parte

Per portare in prima persona il tuo punto di vista alle Istituzioni della tua regione, aiutandoli a sviluppare programmi e azioni conoscendo meglio le esigenze di ragazzi e ragazze.

Come farne parte

Sul sito della Garante per l’infanzia www.assemblea.emr.it/garante-minori, troverai il modulo da compilare entro il 6 dicembre 2024 per candidarti a far parte dell’Assemblea e le istruzioni necessarie. Se le candidature arrivate saranno molte, i partecipanti saranno individuati in modo da garantire una composizione più possibile eterogenea (per età, genere, territorio, tipo di scuola)

Info