21 novembre 2024, 18:00

Coltivare CUltuRA

cover of Coltivare CUltuRA

Proiezioni sul tema del cibo e dello sfruttamento alimentare

La rassegna prevede tre proiezioni, seguite da dibattiti con persone esperte e un momento conviviale con aperitivi a base di prodotti del Commercio Equo Solidale curato da Ex Aequo – Coop Sociale.
L'ingresso è sempre gratuito con prenotazione obbligatoria.

La rassegna è realizzata con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e in collaborazione con Bologna For Climate Justice.

Programma

giovedì 24 ottobre, ore 18

Proiezione del documentario Until the End of the World di Francesco De Augustinis, che esplora l'impatto dell'acquacoltura sul sistema alimentare globale.
Sinossi: il documentario, frutto di un lavoro di ricerca giornalistica durato tre anni, racconta le tappe di un viaggio sulle orme dell’industria dell’acquacoltura. L’obiettivo è indagare se questo modello produttivo possa davvero rendere più sostenibile il sistema alimentare globale, in previsione di una popolazione mondiale che raggiungerà 9,7 miliardi di persone entro il 2050. Nel frattempo, comunità di diverse parti del mondo combattono questa modalità produttiva al fine di salvaguardare la propria stessa esistenza. (Durata: 57 minuti)
A seguire, dibattito con la professoressa Irina Aguiari, assegnista di ricerca presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.
Info e prenotazioni

7 novembre, ore 18

Proiezione del film Terra Fragile (2017) di Fabrizio Zanotti, un documentario che esplora il legame tra l’uomo e la natura attraverso il cibo, mostrando uno spaccato del patrimonio agricolo, della pastorizia e dell’enogastronomia italiana.
Sinossi: Terra Fragile è il racconto di un viaggio durato circa 7 anni, che ha attraversato l’Italia per dare voce in modo autentico a persone e comunità legate al mondo del cibo. Il documentario esplora il cibo come punto di contatto intimo tra l’uomo e la natura, offrendo uno spaccato del patrimonio agricolo e della pastorizia lungo tutto il territorio nazionale.
Durata: 60 minuti
Info

21 novembre, ore 18

Proiezione del documentario Affamati di spreco, un documentario che esplora il problema globale dello spreco alimentare, intrecciando storie di vita quotidiana in Italia e in Ciad.
Sinossi: ogni anno 1,3 miliardi di tonnellate di cibo finiscono nella spazzatura. Affamati di spreco è un viaggio dentro le nostre abitudini alimentari, per fotografare il problema dello spreco di cibo, partendo dalla quotidianità. La vita di tre donne in Italia si intreccia a quella di due giovani madri in Ciad, nel cuore del Sahel, a Sud del Sahara. Mondi e abitudini diverse, ma tutte con uno stesso compito: occuparsi della famiglia e della dispensa alimentare. A fare da fil-rouge alla narrazione Tristram Stuart, promotore del “freeganismo”in Europa, un movimento che si propone di portare avanti strategie di vita alternative e una lotta al consumismo.
Durata: 52 minuti
Info