22 novembre 2024, 21:00
Joseph & Bros
Spettacolo teatrale
In una cella di un carcere italiano ci sono un vecchio siciliano ex sicario di mafia, un giovane magrebino incastrato per droga e un uomo di mezz'età, forse ebreo, misterioso e colto, in galera per un raptus.
Che cosa lega, che cosa divide, questi tre uomini che vengonoda sponde diverse del Mediterraneo e si trovano a dovere espiare, in una cella minuscola, delitti tanto diversi?
Scritto di prima mano da un esperto di carcere e Medio Oriente, Ignazio de Francesco,
adattato alla scena da Alessandro Berti, al terzo capitolo del sodalizio trai due (dopo i fortunati Leila della Tempesta, 2017 e Simeone e Samir, 2019), questo Joseph & bros spariglia le carte degli stereotipi, squarcia il velo dell'oggi per parlare di antiche fraternità mediorientali, di fedi e identità problematiche, di responsabilità da prendersi, come soggetti, di doveri di verità storica. La costrizione carceraria diviene cartina al tornasole della società tutta, acceleratore di sentimenti, di idee, di conflitti, coi quali i tre dovranno infine fare i conti.
La storia biblica, e coranica, di Giuseppe e i suoi fratelli è il sottofondo simbolico della vicenda, il nodo mitico delle possibilità e difficoltà di una fraternità mediterranea. Questa antica storia di difficile convivenza (il tentato omicidio, il rapimento e la vendita come schiavo di un fratello) ispirerà i giochi di ruolo dei tre detenuti, in una cella che diventa sineddoche e metafora dei territori palestinesi di oggi divisi da un muro, giochi di fratellanza da tentare, da riprendere dopo ogni fallimento, giochi che l'obbligatorietà della convivenza in cella rende estremi, necessari.
Vi aspettiamo venerdì 22 novembre presso il Teatro di S. Martino della Bertalia!