28 février 2025, 21:00

Luz de Luna

cover of Luz de Luna

Teatro comunale Laura Betti | stagione multidisciplinare 2024/25

Circo contemporaneo
venerdì 28 febbraio 2025, ore 21

 

Fabiana Ruiz Diaz / Circo El Grito
Luz de Luna

 

di e con Fabiana Ruiz Diaz
regia Michelangelo Campanale
e con Gennaro Lauro
scenografie Michelangelo Campanale – Fabiana Ruiz Diaz
costumi Beatrice Giannini
luci Tea Primiterra
macchinisti Michele Petini – Maxime Morera
un ringraziamento a Raffaella Giordano per la sua presenza nel tempo e l’accompagnamento del percorso artistico
produzione SIC / Stabile di Innovazione Circense
realizzato grazie al contributo di Ministero Italiano della Cultura e Regione Marche

 

Tout public dai 6 anni di età

prima regionale

 

Nel riparo intimo di una piccola stanza colorata che sembra un dipinto, la quotidianità vibra di particolari, fuori il temporale, poco a poco l’orizzonte geometrico del mondo degli oggetti sbiadisce, diventa sfondo, sopraggiunge il lato surreale, l’oscurità è il varco per magia e stupore. Strani esseri si affacciano, bestiario dell’irrazionale, archetipi: è la fantasia che si nutre dell’inconscio o viceversa?

Un appassionante viaggio onirico, in cui musica e volo si fondono per donare allo spettatore uno sguardo nuovo verso ignoti stati di coscienza, è ciò che contraddistingue il nuovo dramma circense Luz de Luna di Fabiana Ruiz Diaz, acrobata aerea e co-fondatrice di Circo El Grito e del SIC / Stabile di Innovazione Circense.
In punta di piedi la protagonista cerca di incoraggiare una visione del “circo di creazione”, di cui questo lavoro è un limpido esempio.

I virtuosismi della disciplina aerea, eseguiti da una delle principali interpreti europee di questa tecnica e realizzati in un contesto notturno, celebrano un’atmosfera di mistero e meraviglia, innescando nel pubblico uno stato di sospensione e contemplazione.

 

FABIANA RUIZ DIAZ
È un’artista multidisciplinare, co-fondatrice di El Grito – compagnia circense pioniera del circo contemporaneo in Italia – e del SIC / Stabile di Innovazione Circense. In provincia di Macerata gestisce lo spazio di residenza artistica “Agreste”, mentre al Teatro Feronia di San Severino Marche (MC) co-dirige una fortunata rassegna di circo contemporaneo. Il suo nuovo spettacolo Luz de Luna ha debuttato a gennaio 2024 nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma.

 

_____________________________

“Non c’è nulla che non sia, o che non possa essere teatro.
Luz de Luna fa capo a sé: è ciò che vuole essere”
Franco Cordelli – Corriere della Sera – voto 8/10


ACQUISTA Biglietti in vendita da mercoledì 6 novembre