9 aprile 2024, 10:00

Cathy Eliot | Biofilia

copertina di Cathy Eliot | Biofilia

La classe 5A della scuola primaria "Giuseppe Garibaldi” - I.C. 11 incontra l’autrice Cathy Eliot

credits

A cura di Hamelin, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.
In collaborazione con Storiedichi.


Il libro: Il termine "biofilia" significa letteralmente "amore per la vita" e viene comunemente usato per esprimere il legame innato tra uomo e natura. Biofilia di Cathy Eliot è una raccolta di 14 parole dal mondo che danno immagine e sostanza all'istinto di noi umani a entrare in relazione con tutto ciò che è vivo: il mondo vegetale, gli animali, gli insetti e anche con tutto ciò che porta a un cambiamento nelle forme di vita, come il sole, la pioggia, la neve e il vento. Le parole scelte dall'autrice sono intraducibili in lingue diverse da quella nativa e in alcuni casi, come in quello dell'italiana "meriggiare", si riferiscono a espressioni usate in passato, o nel linguaggio letterario, che sarebbe bello poter utilizzare nel linguaggio comune.

La traduzione del libro è a cura di Sara Marconi.

L’autrice: Cathy Eliot è un'illustratrice e ricamatrice con un amore particolare per tutto ciò che è verde e in crescita. Essendo un’appassionata giardiniera, spera che i suoi libri trasmettano quanto sia magico essere circondati dalla natura e incoraggino le persone a uscire e a mettere le mani nella terra!
Utilizza principalmente la tempera acrilica, combinata con la matita o il disegno al tratto digitale, per creare un morbido senso di luce e le trame della natura.

Incontro non aperto al pubblico e riservato esclusivamente alle classi coinvolte