CR-ESCO

copertina di CR-ESCO

CRESCO è la nuova rete di spazi comunali dedicati a ragazzi e ragazze: un sistema integrato di 32 spazi inclusivi, polifunzionali e accessibili per tutti e tutte, distribuiti nei sei quartieri della città.

Gli spazi CRESCO si presentano come luoghi trasversali, che si modificano a seconda del bisogno e dell’utenza, accogliendo sia bambini e bambine da 6 a 11 anni, sia ragazze e ragazzi fino a 18 anni in base agli spazi e a diverse fasce orarie.

Tutti gli spazi CRESCO sono ad accesso libero per favorire il più possibile l’aggregazione spontanea: tutte le attività vogliono essere di sostegno alle competenze personali e scolastiche di ragazze e ragazzi. Vanno quindi dall’aiuto compiti per chi frequenta la scuola primaria o la secondaria di secondo grado, ad attività laboratoriali più strutturate, attività di gioco e ricreative, uscite sul territorio, attività aggregative di socializzazione.

In ogni spazio CRESCO è presente una équipe educativa formata da un educatore e da un’educatrice, per un totale di circa 80 educatori in tutta la città.

Negli spazi CRESCO ragazzi e ragazze possono esplorare, germogliare, sviluppare competenze, creare connessioni, dare forma a nuove opportunità e realizzare il proprio potenziale.

immagine di CRESCO | Gli spazi
CRESCO | Gli spazi
Nei nuovi spazi CRESCO, ragazzi e ragazze possono sperimentare, creare e crescere attraverso attività coinvolgenti e stimolanti: laboratori, eventi e percorsi formativi per sviluppare talenti e passioni.
immagine di CRESCO | La mappa
CRESCO | La mappa
In questa mappa puoi vedere dove si trovano e cosa si fa negli spazi CRESCO, la rete connessa di luoghi dedicati ai ragazzi e alle ragazze di Bologna. Gli spazi CRESCO sono inclusivi, polifunzionali, accessibili per tutti e tutte, e sono distribuiti nei sei quartieri della città.
immagine di CRESCO | I manifesti
CRESCO | I manifesti