Diciotto principi tradotti in ventisette lingue. Illustrazioni create appositamente da disegnatrici e disegnatori provenienti dall’Italia. Parole e immagini, insieme, per affermare il diritto delle bambine e dei bambini di tutto il mondo all’arte e alla cultura. È questo il contenuto della “Carta dei diritti delle bambine e dei bambini all’arte e alla cultura”, un progetto nato a Bologna da un gruppo di lavoro promosso da La Baracca – Testoni Ragazzi, Teatro stabile d’innovazione per l’infanzia e la gioventù.
L’arte e la cultura non possono essere considerati un “bisogno primario”, ma riteniamo siano un “bisogno necessario”, perché offrono conoscenza e perché inducono al sogno. Perché stimolano nuove visioni, nuove sensibilità e competenze.
I diciotto diritti raccontano un’idea di bambine e bambini competenti che, indipendentemente dall’età, godono a tutti gli effetti della cittadinanza e per questo sono soggetti di diritto.
Il progetto, diventato un libro illustrato, ha ottenuto adesioni da ogni parte del mondo e ha ricevuto riconoscimenti importanti, come la Medaglia da parte del Presidente della Repubblica Italiana.
La diffusione e la condivisione di questa “Carta dei diritti delle bambine e dei bambini all’arte e alla cultura” ha come obiettivo quello di realizzare una campagna di promozione culturale senza scopo di lucro, al fine
di diffondere ulteriormente la conoscenza e la pratica dei diritti delle bambine e dei bambini e, soprattutto, dei doveri delle persone adulte.