26 febbraio 2025, 21:00

Il borghese gentiluomo

copertina di Il borghese gentiluomo

I classici di sera 2024/2025 | Teatro Dehon | Stagione 2024-2025

Il borghese gentiluomo
I classici di sera 2024/2025 con Fantateatro

Il signor Jourdain, figlio arricchito di un mercante di stoffa, vuole atteggiarsi a gran signore. Cerca perciò diversi maestri di musica, di ballo, di scherma e di filosofia e veste magnificamente. Si fa sfruttare da Dorante, conte spiantato e privo di scrupoli, che lo ripaga in complimenti. Per di più Jourdain è ben deciso a sposare soltanto a un nobile la figlia Lucilla. Questa è amata da Cleante che, pur di riuscire a conquistarla, si fa passare per il figlio del Gran Turco e inscena una pittoresca cerimonia per conferire al signor Jourdain la gran dignità di “Mammalucco”.

Come l’avaro, come il malato immaginario, come l’ipocrita Tartufo, anche questo borghese che sogna di diventare un gentiluomo è, nella cultura letteraria europea, un archetipo, è il modello esemplare e imprescindibile del nuovo ricco, dell’arrampicatore sociale, dell’ambizioso che pretende di comprare, col denaro, quei meriti e quei titoli di cui è irrevocabilmente privo. Come un perfetto direttore d’orchestra, Molière sa dosare con equilibrio i molti strumenti di cui dispone, realizzando una commedia godibilissima.

La messa in scena, leggermente ridotta nella durata, mantiene intatti sia la trama sia lo stile di scrittura dell’autore. La recitazione è brillante e dinamica e consegna ai giovani spettatori l’opera di Molière nella sua originalità e comicità.


Mercoledì 26 Febbraio 2025 alle ore 21:00