Alice Melvin | Il fiume di Topino
La classe 1B della scuola primaria “XXI aprile” - I.C. 8 incontra l’illustratrice Alice Melvin
credits
A cura di Hamelin, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.
In collaborazione con L'ippocampo.
Dopo il grande successo de Il bosco di Topino, ecco un’altra avventura che farà breccia nel cuore di piccoli e grandi. In una tiepida mattina d’estate, Topino parte per un viaggio lungo il fiume. Nel corso della giornata, remando sulla sua barchetta, si gode il canto degli uccelli, gusta il profumo dei fiori, saluta i castori sulla riva. Poi si ferma in una bottega per comprare la merenda, supera una chiusa, affronta un temporale, e la sera si accampa presso un isolotto. L’indomani riprende il viaggio fino ad arrivare al mare, dove c’è un amico che lo aspetta. Il bambino seguirà la storia sollevando tante finestrelle segrete, cullato dalle strofe in rima di William Snow e incantato dalle illustrazioni di Alice Melvin.
Alice Melvin è una giovane e talentuosa illustratrice scozzese, che vive a Londra e lavora soprattutto con la carta e i tessuti. Tra i suoi libri: A casa della nonna (Rizzoli, 2016), Sally fa la spesa (Rizzoli, 2017), Il bosco di Topino (L’ippocampo, 2022)
Il testo de Il fiume di Topino è scritto da William Snow.
Incontro non aperto al pubblico e riservato esclusivamente alle classi coinvolte