La notte dei pupazzi 2024 in Biblioteca Borges
Torna in tutte le biblioteche di pubblica lettura una serata dedicata alle bambine, ai bambini e ai loro amici pupazzi
Le porte della biblioteca J. L. Borges si aprono a bambini e bambine da 3 a 7 anni che vorranno accompagnare i loro peluche, pupazzi e bambolotti preferiti per far vivere loro un'avventura notturna fra i libri.
A biblioteca chiusa, i peluches esploreranno le sale, giocheranno tra gli scaffali, si metteranno comodi a leggere e daranno la buonanotte ai loro amici e amiche umani in collegamento on line.
La mattina seguente i bambini e le bambine potranno scoprire come i loro pupazzi hanno passato la notte in biblioteca. Ma prima di tornare a casa insieme, le bibliotecarie leggeranno i libri scelti dai pupazzi durante la notte!
Il programma
Venerdì 20 dicembre
- ore 17.00-19.00: i bambini portano i pupazzi in biblioteca
- ore 21.00: collegamento online per leggere insieme e dare la buonanotte ai pupazzi
Sabato 21 dicembre
- ore 10.30: letture ad alta voce e proiezione di foto della notte dei pupazzi
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Ogni genitore può prenotare solo per il proprio bambino/bambina.
Attenzione: chi aveva già prenotato per l’evento del 25 e 26 ottobre sarà ricontattato per confermare l’iscrizione. Per tutti gli altri è possibile iscriversi nella lista d’attesa.
Informazioni e prenotazioni:
- tel. 0512197770
- mail bibliotecaborges@comune.bologna.it
La notte dei pupazzi si ispira alla Stuffed Animals Sleepover, una pratica diffusa negli USA e anche in Giappone con il nome Nuigurumi Otomarikai.
Questa usanza è raccontata nell'albo illustrato Una notte in biblioteca, di Kazuhito Kazeki e Chiaki Okada, pubblicato nel 2022 da Kira Kira edizioni.