11 dicembre 2024, 09:30

Quando la radio è partecipazione

copertina di Quando la radio è partecipazione

Evento di approfondimento

Una giornata dedicata alla sperimentazione, al racconto e al confronto sul tema della radio, attraversando diverse generazioni ed esperienze.

Programma

dalle ore 9.30 alle 13.30

La radio a scuola: apprendimento ed empowerment per ragazze e ragazzi
Istituti scolastici, con la propria esperienza in radio, sono protagonisti di un laboratorio per costruire insieme un podcast. In parallelo, un momento di riflessione tra docenti sull’uso della radio e del podcast nella didattica.
Evento in collaborazione con il Servizio Marconi TSI dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna, e con la partecipazione delle radio scolastiche del territorio.

Organizzato da: Città metropolitana di Bologna, Istituzione Gian Franco Minguzzi e Ufficio scolastico regionale per l’Emilia- Romagna – Servizio Marconi TSI, con il contributo del Comune di Bologna

dalle ore 15 alle 18

La radio nella comunità: strumento di attivazione e promozione di diritti.
Dalla viva voce di cittadine e cittadini, un confronto in diretta radiofonica per mostrare come la radio possa essere strumento di crescita personale, di coesione sociale e di sviluppo di comunità. Conduce l’incontro Alessandro Canella direttore di Radio Città Fujiko.

Organizzato da: Città metropolitana di Bologna e Istituzione Gian Franco Minguzzi in collaborazione con Radio Città Fujiko, con il contributo del Comune di Bologna.

Per ulteriori informazioni