Richieste di accoglienza di gruppi internazionali nei Servizi Zerosei

copertina di Richieste di accoglienza di gruppi internazionali nei Servizi Zerosei

I Servizi Educativi ZeroSei del Comune di Bologna aprono le porte alla dimensione del confronto anche attraverso l’accoglienza di insegnanti, educatori/trici, pedagogisti/e ed esperti/e su tematiche di interesse per le scuole in mobilità da altri Paesi europei nell’ambito del Programma Erasmus+

Ospitare staff provenienti da scuole di altre città e paesi significa beneficiare del confronto e dell’apertura a culture, lingue, sistemi e pratiche educative e didattiche diverse. Si tratta di un’esperienza di grande impatto per tutti i servizi educativi.

Sono occasioni per creare uno scambio reciproco che permette di attivare riflessioni e nutrire la ricerca pedagogica intorno alla cultura dell’infanzia e dell’educazione, mettendo in luce sia le caratteristiche del nostro sistema educativo e della sua cornice istituzionale e normativa, sia l’importanza di una visione allargata verso altri paesi e approcci innovativi.

Dalle occasioni informali di visita e scambio possono nascere anche collaborazioni o progetti più articolati o focalizzati su tematiche particolari, tra diversi Paesi europei. La possibilità di creare reti e conoscenza reciproca significa nutrire la ricerca e l’innovazione a sostegno della qualità diffusa dei servizi per l’infanzia.

Come funziona

Le visite si svolgono in nidi d’infanzia, scuole dell’infanzia, Centri per bambini e famiglie, Servizi educativi territoriali.
Le attività di mobilità del personale (job shadowing o altre tipologie di progetto) possono essere concordate a seconda dei progetti degli enti accreditati richiedenti e prevedono sempre un meet per definire insieme gli obiettivi formativi delle attività.
Le visite nei Servizi ZeroSei possono realizzarsi in una o più giornate e prevedono momenti di dialogo e confronto reciproco. Possono essere organizzati incontri con una rappresentanza del Coordinamento pedagogico cittadino per consulenza e collaborazione su temi di ricerca o per eventuali proposte di collaborazione in progetti più ampi di sviluppo di buone pratiche o di innovazione educativa.
Le visite possono essere richieste anche da gruppi di servizi italiani, utilizzando lo stesso modulo online.

Come fare richiesta di visita 

Per richiedere l’accoglienza di visita nei servizi educativi compila il modulo online.
Il modulo può essere utilizzato anche per richiedere una visita da parte di delegazioni italiane.
Dopo aver compilato il modulo, sarai contattato dal Team Erasmus che ti comunicherà se la tua richiesta è stata accolta, oppure respinta in base a motivazioni specifiche.

Per conoscere il sistema dei Servizi 0-6 comunali puoi consultare le seguenti pagine web e il sito Bologna Zerodiciotto: