Servizio civile digitale 2024
Fino al 26 settembre è aperto il bando di selezione
È uscito il nuovo Bando di selezione giovani per il Servizio Civile Digitale a cura del del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale: la scadenza è alle ore 14 del 26 settembre 2024.
Può candidarsi chi ha tra i 18 e i 28 anni (29 anni non compiuti) e vuole svolgere un anno di servizio retribuito all’interno di uno dei tanti progetti presenti: ogni giovane inserito in un progetto di Servizio civile digitale riceverà 507,30 euro al mese per un impegno di 25 ore settimanali, distribuite su cinque giorni.
I posti, in tutta Italia, sono 3399: per Bologna e provincia i posti sono 126, di cui 46 in settori del Comune di Bologna.
I progetti sulla nostra città sono coordinati da Scubo, un’associazione di 74 enti pubblici e privati non profit di cui fa parte anche il Comune di Bologna, nata proprio per realizzare progetti di servizio civile.
Tra le sedi del Comune di Bologna nel quale svolgere il periodo di servizio ci sono anche dei luoghi dell’Area educazione, istruzione e nuove generazioni: Officinadolescenti presso Biblioteca Salaborsa, l’ufficio Flashgiovani-Informagiovani di piazza Maggiore e la sede dell’Area in via Ca’ Selvatica.