16 ott 2023

Sounds Book

copertina di Sounds Book

Due città, progetto, una rete, tante attività, laboratori per famiglie e formazione per insegnanti

Sounds Book è un progetto interregionale di rete che promuove la lettura nella fascia d’età 0-6 come attività fondamentale per lo sviluppo neuropsicologico di bambini e bambine, la crescita del capitale umano e la costruzione di un tessuto socio-culturale condiviso.
Il progetto Sounds Book è stato ideato da Archilabò Società Cooperativa Sociale di Bologna e ha vinto il bando Leggimi 0-6  promosso da CEPELL - Centro per il libro e la lettura, ricevendo un contributo di 100.000  euro.

Le attività di Sounds Book si sono svolte nel corso di 12 mesi isui territori di Bologna e Torino e hanno avuto come focus privilegiato la riflessione su pratiche di lettura:

  • embodied: in linea con gli studi delle scienze cognitive, il percorso darà centralità al corpo - voce, psiche, membra -.
  • inclusive: libri pensati per particolari fragilità, disturbi o disabilità verranno esperiti da tutta la collettività per costruire assieme un pluriverso percettivo e valoriale condiviso.

Tra le attività previste: corsi di formazione per insegnanti e operatori di progetto, tavoli di lavoro interregionali per lo scambio di buone prassi, creazione di materiali informativi ad alto impatto narrativo ed estetico, ma soprattutto eventi di informazione e sensibilizzazione per genitori all’interno di musei, biblioteche, scuole e case del quartiere per offrire esperienze di lettura e svago gratuite e diffuse sul territorio.

Il progetto si è basato fortemente su una rete di soggetti pubblici e privati, impegnati a promuovere la lettura come attività fondamentale per lo sviluppo neuropsicologico di bambini e bambine, la crescita del capitale umano e la costruzione di un tessuto socio-culturale condiviso.

Dal sito dedicato è possibile scaricare tutti i materiali, tra cui  due opuscoli pensati specificamente per bambini e bambine e per genitori e che a breve saranno disponibili anche nelle biblioteche comunali; i tavoli di lavoro che hanno visto protagonisti biblioteche, musei, ETS, librerie, scuole; webinar formativi per insegnanti.