Progetti europei: un diario di bordo
I Servizi Educativi ZeroSei del Comune di Bologna si aprono a una dimensione internazionale partecipando a diversi progetti con altri Paesi europei e nell’ambito del Programma Erasmus+
Potenziamento della lingua inglese
Corso a Tenerife, Spagna
L'apertura alla dimensione europea come strumento formativo basato sulla ricerca-azione, determina la necessità di affiancare un potenziamento linguistico volto a facilitare la comunicazione con i contesti con cui si avviano le collaborazioni.
Il corso intensivo ha avuto come obiettivo il potenziamento della lingua inglese in ambito professionale, e ha posto l'accento sul linguaggio specifico in ambito educativo e sullo sviluppo delle abilità di lettura, scrittura e conversazione in lingua.
Il corso, rivolto principalmente al coordinamento pedagogico e alle figure di sistema che coordinano le esperienze internazionali, ha permesso di potenziare le competenze linguistiche nella gestione delle reti con i partner internazionali e di fare da raccordo con il gruppo di lavoro che parteciperà alle mobilità.
L'attività si è svolta nell'ambito del progetto RIEPPS | Ricerca e innovazione delle pratiche educative nei servizi per l'infanzia.
Ripensare nuovi modelli innovativi ed europei di formazione per il personale educativo
Meeting a Vänersborg, Svezia
Il Comune di Bologna, in qualità di partner associato del consorzio SERN | Sweden Emilia Romagna Network, partecipa al progetto INTEC che ha l’obiettivo di sviluppare un modello innovativo di formazione in servizio per il personale dei nidi e delle scuole dell'infanzia.
Abbiamo avuto la preziosa opportunità di presenziare al primo meeting di coordinamento, nel corso del quale i rappresentanti del consorzio hanno riflettuto insieme:
- sul curricolo per la formazione dello staff ECEC (insegnanti e coordinatori pedagogici delle scuole dell’infanzia);
- sulle metodologie di comunicazione e disseminazione del progetto;
- sulla opportunità di assicurare una formazione continua transnazionale per il personale educativo.
Visita preparatoria per modelli educativi innovativi e inclusivi
Visita a Norrköping, Svezia
Nella cornice della ricerca e della sperimentazione di nuove pratiche educative, di analisi dei linguaggi dei bambini, la città di Norrköping ha ospitato le pedagogiste del Comune di Bologna in visita preparatoria per approfondire diversi temi:
- outdoor education;
- pratiche di sostenibilità ambientale all'interno dei servizi educativi;
- inclusione e intercultura.
In questa cornice di scambio e arricchimento si sono organizzate le attività in vista della mobilità del personale dei servizi educativi delle scuole e dei nidi d'infanzia comunali prevista per il mese di aprile 2024.
L'attività si è svolta nell'ambito del progetto RIEPPS | Ricerca e innovazione delle pratiche educative nei servizi per l'infanzia.
Nuovi modelli di formazione per il personale educativo
Seminario a Vic, Spagna
Un'educatrice, un'insegnante e due pedagogiste del Comune di Bologna hanno partecipato a un seminario intensivo presso l'Universitat de Vic con l'obiettivo di co-progettare 5 corsi di formazione innovativi rivolti al personale dei servizi educativi e scolastici 0-6 all’interno di una prospettiva europea.
I corsi di formazione si pongono come obiettivo piani didattici mirati, la promozione di leadership e di interazioni positive tra persone adulte con bambini e bambine, la possibilità di sperimentare modalità diverse di connessione con il bambino e la bambina, il suo linguaggio e i suoi interessi.
L'inclusione per servizi educativi aperti e democratici
Convegno a Pamplona, Spagna
Creena | Centro de Recursos de Educación para la Equidad Educativa en Navarra, organizzazione spagnola specializzata nel supporto educativo, e il Comune di Bologna hanno collaborato in rete per uno scambio educativo dedicato a:
- modelli sperimentali per l'inclusione;
- modelli di accoglienza e ambientamento nei servizi educativi 0-6;
- formazione del personale e valutazione delle risorse.
La responsabile dei Servizi 0-6 è stata invitata da Creena a partecipare a un convegno dedicato a questi temi, focalizzando l'intervento in modo specialistico e straordinario sulle modalità di inclusione della comunità educativa bolognese.
A Walk on Ice!
Vista preparatoria a Piteå, Svezia
Tre pedagogiste del Comune di Bologna hanno visitato il Comune di Piteå e i suoi servizi educativi per un confronto su modelli educativi differenti dalla già nota realtà bolognese.
Esperienza arricchente che ha permesso di costruire focus di lavoro su nuove pratiche educative, spunti di riflessione per pensieri innovativi che siano contagiosi nelle nostre scuole dell'Infanzia.
La visita ha permesso anche di preparare al meglio le attività delle insegnanti ed educatrici che andranno in mobilità a Piteå in attività di job shadowing nel mese di aprile 2024.
Il job shadowing è un particolare tipo di formazione nella quale una persona segue e osserva da vicino un'altra persona mentre svolge il proprio lavoro.
L'attività si è svolta nell'ambito del progetto RIEPPS | Ricerca e innovazione delle pratiche educative nei servizi per l'infanzia.
Bambine e bambini dalla Spagna
Visita al Plesso Grosso di Bologna
Un gruppo di 8 bambine e bambini, accompagnato da genitori e tre insegnanti, proveniente dalla Escuela de Educación Infantil La Julianita della città di Aracena, nella provincia di Huelva in Spagna, è stato per una settimana ospite della scuola dell’infanzia comunale Grosso nel Quartiere Navile.
Insieme alla scuola dell’infanzia Grosso, con la collaborazione del nido Grosso, del Centro Bambini e Famiglie Tasso Inventore e con il Servizio Educativo Territoriale Aula Didattica Parco Grosso, insieme alla collaborazione delle famiglie del Polo Grosso, hanno avuto l’occasione di visitare la città e le tante opportunità che offre alle famiglie.
Si tratta di una delle prime esperienze in Europa di mobilità all’estero di bambine e bambini di una scuola dell’infanzia all’interno del programma di mobilità Erasmus+: un’occasione unica di scambio e questa prima esperienza di accoglienza potrà fare da apripista, nel prossimo futuro, anche per i bambini e le bambine che frequentano i nostri servizi.
Ascolta l’intervista ad Alessia Cingolani andata in onda nella puntata di Caterpillar su Rai Radio 2 del 18 aprile 2024.
Job shadowing in Svezia #1
Il gruppo scambi sulla pratica del lavoro aperto incontra colleghi e colleghe dei servizi prescolastici svedesi
Il job shadowing è un particolare tipo di formazione nella quale una persona segue e osserva da vicino un'altra persona mentre svolge il proprio lavoro.
5 insegnanti, 5 educatrici e 4 pedagogiste dei servizi per l’infanzia comunali 0-6 sono partite per il primo scambio in tre scuole da 1 a 6 anni nella città svedese di Norrköping, a due ore da Stoccolma.
L’attività di job shadowing è stata proposta a un gruppo di rappresentanti dei servizi coinvolti sulla pratica del lavoro aperto e si aggancia agli obiettivi predeterminati, ovvero lo sviluppo di pratiche innovative per una prospettiva di cambiamento che parta dalla vita quotidiana dei servizi, dove bambine e bambini sono i veri protagonisti. Si tratta di concretizzare il concetto di inclusione, offrendo ambienti di apprendimento come specchio di una società aperta e democratica, in cui chiunque può partecipare e contribuire: costruire quindi servizi più flessibili e inclusivi, sostenendo il desiderio di bambine e bambini di scoprire il mondo attraverso esperienze pratiche nei servizi per l'infanzia, come in una società reale.
Insegnanti ed educatrici hanno preso parte direttamente alla vita scolastica nei servizi svedesi, sperimentando in prima persona il lavoro educativo e hanno potuto condividere riflessioni sui focus pedagogici inseriti nello scambio (educazione democratica, educazione estetica e partecipazione).
I Servizi ZeroSei comunali coinvolti sono i nidi d’infanzia Carli, Cavazzoni, Coccheri, La Trottola; le scuole dell’infanzia Anna Serra 2, Ceccarelli, Don Milani, Flora, Mago Merlino; il Servizio Uno-Sei Pezzoli.
L'attività si è svolta nell'ambito del progetto RIEPPS | Ricerca e innovazione delle pratiche educative nei servizi per l'infanzia.
Job shadowing in Svezia #2
Il gruppo scambi sulla pratica del lavoro aperto incontra colleghi e colleghe dei servizi prescolastici svedesi
Un secondo gruppo di insegnanti, pedagogiste ed educatrici si è recato presso le scuole dell'infanzia Bergsviken nel Comune di Piteå, situato nel golfo di Bothnia a 900 km da Stoccolma e a 100 km dal Circolo polare artico.
Il job shadowing è un particolare tipo di formazione nella quale una persona segue e osserva da vicino un'altra persona mentre svolge il proprio lavoro.
I servizi educativi di questo Comune gestiscono attività prescolari puntando sul coniugare lo sviluppo delle competenze degli studenti con la partecipazione ad attività all’aperto (Outdoor Education) e in stretta collaborazione con le famiglie. Questa sinergia permette un elevato sviluppo qualitativo della proposta educativa.
I Servizi ZeroSei comunali coinvolti in questo scambio sono i nidi d’infanzia Gramsci e Mazzoni; le scuole dell’infanzia Marighetto e Marsili.
L'attività si è svolta nell'ambito del progetto RIEPPS | Ricerca e innovazione delle pratiche educative nei servizi per l'infanzia.
Project management a Barcellona
per l’impostazione dei progetti nell’ambito di Erasmus+
Una pedagogista e una project manager dell’Aerea educazione hanno partecipato dal 19 al 25 maggio a un corso dedicato allo studio, all’approfondimento e allo sviluppo di strategie in merito ai progetti di mobilità, scelta di eventuali partner, valutazione degli obiettivi con nuovi focus di lavoro per pratiche di problem solving, comunicazione e disseminazione dei progetti nell’ambito Erasmus+.
L'attività si è svolta nell'ambito del progetto RIEPPS | Ricerca e innovazione delle pratiche educative nei servizi per l'infanzia.