Cambiamenti... idee in movimento

Ottava edizione del festival della rete delle biblioteche specializzate di Bologna | dal 14 febbraio al 14 marzo 2025.
Il Festival della Rete Specialmente in Biblioteca giunge quest’anno alla ottava edizione. L’edizione 2025 del festival delle biblioteche specializzate di Bologna ha come tema comune il cambiamento.
Attraverso una serie di appuntamenti, si affronteranno argomenti legati alla transizione di genere, all’inclusione delle diversità linguistiche e culturali, alla decolonialità e a nuove prospettive sulla disabilità e la sessualità. Ogni evento offre l’opportunità di confrontarsi con espert* e autor* che con la loro esperienza stimolano una riflessione sul cambiamento in corso nelle nostre società e nelle singole vite. Dall’evoluzione delle tecnologie alle narrazioni sui flussi migratori, dal superamento degli stereotipi legati al corpo, alla decostruzione delle visioni eurocentriche, questi incontri invitano a leggere il “cambiamento” secondo nuove prospettive.
Ogni evento, sia esso un incontro, un seminario, uno spettacolo o una mostra, è un’occasione per esplorare come possiamo adattarci, evolverci e contribuire attivamente a costruire una società più aperta e inclusiva. Le biblioteche specializzate di Bologna diventano il palcoscenico per questo viaggio collettivo di trasformazione e crescita.
Specialmente in Biblioteca è una rete di biblioteche specializzate di Bologna nata nel 2015 che, coniugando attività scientifica e divulgazione, rappresentano una risorsa per gli specialisti e per la cittadinanza. Specializzate in diversi ambiti disciplinari, collaborano insieme per aprirsi anche ad un pubblico non specialistico e promuovere la divulgazione scientifica.
La Rete Specialmente in Biblioteca aderisce al Patto per la lettura di Bologna.
Con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e di OpenGroup.