Centenario Liceo Righi
Martedì 14 novembre 2023 alle ore 13 presso la sala stampa Luca Savonuzzi di palazzo d'Accursio (piazza Maggiore 6, Bologna) si svolgerà la conferenza stampa di presentazione delle iniziative organizzate in occasione delle celebrazioni del Centenario del Liceo scientifico Augusto Righi di Bologna (1923-2023).
Interverranno:
- Daniele Ara, Assessore alla Scuola del Comune di Bologna
- Giuseppe Antonio Panzardi, Dirigente Ufficio V - Ambito territoriale di Bologna
- Angela Rita Iovino, Dirigente Scolastico Liceo Augusto Righi
Comunicato stampa
Un secolo di Righi.
Al via i festeggiamenti per il centenario del Liceo Augusto Righi
Il Liceo Augusto Righi di Bologna compie cento anni. Si tratta di un traguardo assolutamente significativo, non solo nell’ambito della storia della città di Bologna e della sua provincia, ma anche del nostro Paese, visto che è stato uno dei primi trentasette licei scientifici istituiti nel 1923.
Per celebrare questo importante traguardo, il Liceo Augusto Righi ha organizzato numerosi eventi tra cui una giornata di inaugurazione in programma per sabato 18 novembre alle ore 10, alla quale interverranno: il Dirigente Scolastico del Liceo Righi Angela Rita Iovino, il Sindaco di Bologna Matteo Lepore, il Dirigente dell’Ufficio V Ambito Territoriale di Bologna Giuseppe Panzardi, il Magnifico Rettore dell’Università di Bologna Giovanni Molari, il delegato della città Metropolitana di Bologna Daniele Ruscigno, il Comandante dell'Aeronautica Generale Giovanni Francesco Adamo, i docenti universitari Andrea Cimatti e Rita Monticelli.
Questo il calendario degli eventi in programma:
- 18 novembre: inaugurazione delle Celebrazioni per il Centenario presso l’Aula Magna di viale Pepoli, 3;
- 17,18 e 19 novembre: giornate in collaborazione con la Delegazione FAI di Bologna. Dalle ore 15 alle 18 le studentesse e gli studenti del Liceo Augusto Righi raccontano la scuola alla cittadinanza;
- 19 novembre: concerto sinfonico di Orchestra Senzaspine presso il Teatro Auditorium Manzoni di Bologna;
- 21 novembre: conferenza in collaborazione con l’editore Zanichelli presso l’Aula Magna del Liceo Righi;
- 25 novembre; conferenza di un giornalista Radio Rai presso l’Aula Magna del Liceo Righi;
- 28 novembre: conferenza in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Bologna;
- 5 dicembre: conferenza di un ex alunno del Righi;
- 15 dicembre: serata conclusiva 20.000 Ricordi in un secolo di Righi presso il Teatro delle Celebrazioni di Bologna.
Consapevoli che un evento di questa portata debba non solo celebrare la tradizione ma progettare iniziative volte alla comunità di giovani, il liceo presenterà nell'Open day del 25 novembre un nuovo indirizzo di studi in cui l'informatica integrerà e arricchirà altre discipline come il latino e la matematica. Inoltre dall’11 novembre il Centro studi e ricerche Renato Zangheri promuoverà incontri di Educazione Civica.
Il Liceo ha voluto dare un suo apporto significativo anche alla realizzazione del libro sul centenario, promosso dall'Associazione ex alunni, individuando tra i suoi ex studenti lo storico Tito Menzani che, insieme allo storico dell'arte Luca Ciancabilla, ha curato il testo in uscita dal 7 dicembre per le edizioni Minerva con il titolo Un secolo di Righi.
La cittadinanza potrà acquistare il libro anche durante la serata conclusiva al teatro delle Celebrazioni il 15 dicembre con la direzione artistica di Franz Campi.
La prevendita dei biglietti sia per lo spettacolo inaugurale dell'Orchestra Senzaspine al Teatro Manzoni, sia per lo spettacolo conclusivo di Franz Campi al teatro delle Celebrazioni, è su Vivaticket.