12 marzo 2025, 17:00

Famiglie e digitale. Incontri per genitori

copertina di Famiglie e digitale. Incontri per genitori

Consapevolezza e benessere per bambine, bambini e adolescenti

In un contesto sempre più influenzato dai social media, dai videogiochi e da Internet, Famiglie e Digitale vuole è fornire strumenti concreti per comprendere e gestire al meglio il rapporto con il digitale. Verranno affrontati temi come le relazioni online, i rischi emotivi e il ruolo dell'intrattenimento virtuale nell'educazione e nella crescita dei giovani.

Con il contributo di psicologi/psicologhe, educatori/educatrici, la collaborazione del personale del Servizio Educativo Scolastico Territoriale (S.E.S.T.) del Quartiere, verrà offerta alle famiglie un'opportunità di dialogo, di formazione ed educazione all'uso consapevole ed equilibrato della tecnologia.

Per chi

Gli incontri, in presenza, sono pensati per i genitori di bambini e bambine che frequentano scuole primarie e scuole secondarie di primo grado.

Programma

  • Sempre sui social! Ma è normale? Crescere tra ambienti digitali e relazioni distanti
    martedì 18 febbraio ore 17.30
    c/o Scuola secondaria di primo grado G.B. Gandino, via Graziano 8, Bologna
    A cura di Ilaria Pietrafresa Cooperativa Open Group, coordinatrice del progetto Paese delle Meraviglie, Comune di Bologna.
  • Sempre sui social ma è normale? Crescere tra ambienti digitali e relazioni distanti
    mercoledì 12 marzo ore 17
    c/o Scuola secondaria di primo grado Guinizzelli, via Ca’
    Selvatica 11, Bologna
    A cura di Ilaria Pietrafresa Cooperativa Open Group
  • Dai sapiens ai videns: internet, videogiochi e la sfida educativa di oggi
    mercoledì 19 marzo ore 16.30
    c/o Scuola Primaria Armandi Avogli, via Felice Battaglia 18,
    Bologna
    A cura di Selene Celi e Federico Lampis, Associazione Dry Art.
    In contemporanea sarà prevista un'attività di gioco per bambini e bambine a cura dell'Associazione Caracò con l'offerta della merenda senza cellulare a base di prodotti biologici ed equo-solidali.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Bologna a cura del Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di Comunità - Settore Salute, Benessere e Autonomia della persona, in collaborazione con Area educazione, istruzione e nuove generazioni, il Servizio Educativo scolastico territoriale del Quartiere Porto-Saragozza, la cooperativa Open Group e le associazione Dry Art e Caracò.