Genitori si diventa
Ciclo di incontri incentrato sul percorso adottivo
Iniziativa gratuita rivolta sia alle famiglie che hanno adottato, sia alle coppie che stanno pensando di intraprendere il percorso adottivo o che hanno già avviato l’iter per l’adozione. L’iniziativa è promossa da Genitori si diventa, associazione nazionale di volontariato nata nel 1999, con diversi punti informativi e sezioni in tutta Italia.
Incontri "Parliamone pre"
Sono rivolti alle coppie che stanno pensando di intraprendere il percorso adottivo o che hanno avviato l’iter per l’adozione.
Viene incentivato il confronto tra le coppie, a partire dall’esperienza che stanno vivendo, in modo da favorire la discussione sui temi fondamentali della fase pre-adozione: il lutto della sterilità, il percorso adottivo tra paure e aspettative, disponibilità e risorse della coppia nella scelta adottiva, la scelta dell’Ente Autorizzato nell’Adozione Internazionale, dal bambino immaginato al bambino reale. L’incontro con il figlio: dalla storia dell’incontro all’incontro delle storie, la diversità: problema o risorsa?, emozioni e razionalità nel rapporto con i figli adottivi.
Incontri "Parliamone post"
Si tratta di un gruppo di mutuo-aiuto per le famiglie che hanno concluso il loro percorso di adozione, un'occasione di confronto tra le famiglie sulle tematiche che queste portano nel gruppo. Tra i temi spesso toccati ci sono: le dinamiche relazionali, la rottura del legame con i genitori naturali e i ricordi, il pensiero sulle famiglie di origine, la storia "con e senza di noi", il "rischio giuridico", la società e la scuola.
I gruppi del "Parliamone post" sono guidati dal dott. Pasquale Indulgenza, psicologo e psicoterapeuta.
Previsto anche servizo gratuito di babysitting.