14 febbraio 2025, 18:30

INCONGRUENZA DI GENERE IN ADOLESCENZA

copertina di INCONGRUENZA DI GENERE IN ADOLESCENZA

presentazione del libro | CAMBIAMENTI - Specialmente in biblioteca

Presentazione del libro L’incongruenza di genere in adolescenza. Pratiche cliniche ed educative di Margherita Graglia (Carocci, 2024). L’autrice ne parla con Porpora Marcasciano

L’evento, a cura di AGEDO Bologna in collaborazione con IGOR Libreria, si svolge nell’ambito di Cambiamenti. Idee in movimento. Festival della Rete Specialmente in Biblioteca.
 
Sono passati oltre 40 anni dall'approvazione della legge 164 che in Italia ha autorizzato il cambio di sesso e sono in crescita i numeri di chi si avvia al percorso di transizione, soprattutto tra gli adolescenti e i giovani che devono affrontare un percorso complesso e spesso difficile che richiede supporto psicologico e medico, ma anche un ambiente famigliare e scolastico accogliente. Gli adolescenti transgender e gender variant sono infatti ad alto rischio di subire violenze, molestie e atti di bullismo da parte di altri adolescenti e di adulti ed è importantissimo avere strumenti culturali per conoscere questi percorsi. In un panorama contemporaneo eterogeneo e dinamico, comprendere le sfumature delle identità di genere è di fondamentale importanza per gli adulti che si relazionano con gli adolescenti. Attraverso i dati delle ricerche più recenti e i contributi di autorevoli esperti, il libro fornisce un'analisi approfondita dell'incongruenza di genere e offre strumenti pratici per gli interventi educativi, per la presa in carico psicologica e per la promozione dell'inclusione istituzionale e sociale. Rivolto a psicologi, operatori sanitari, educatori, insegnanti e genitori, come pure a chiunque sia interessato all'argomento, il testo accosta, in modo originale, prospettive cliniche e pedagogiche a un approccio multidisciplinare, presentando una visione integrata degli aspetti significativi che gli adolescenti con incongruenza di genere e gender variant affrontano nel percorso di riconoscimento e affermazione della propria identità.

Margherita Graglia, Psicologa, psicoterapeuta e sessuologa, affianca all’attività clinica quella di consulente e formatrice in vari contesti: sanitari, educativi e delle pubbliche amministrazioni. Coordina il Tavolo interistituzionale per il contrasto all’omotransnegatività e per l’inclusione delle persone LGBT+ del Comune di Reggio Emilia.