Il viaggio scientifico nell'America settentrionale di Giovanni Capellini (1863)
Il viaggio scientifico nell'America settentrionale di Giovanni Capellini (1863)

Gli Stati Uniti sono anche meta di viaggi scientifici, come quello compiuto nella seconda metà del 1863 da Giovanni Capellini, geologo, paleontologo e senatore bolognese, docente di Geologia e più volte rettore dell’Ateneo petroniano. Capellini redige una breve relazione l’anno successivo al ritorno in Italia, poi un più ampio resoconto che viene pubblicato nel 1867.

L’insigne studioso donò direttamente al direttore dell’Archiginnasio il proprio carteggio nel 1922, poco prima di morire. Negli anni successivi il materiale venne riodinato andando a costituire il fondo archivistico a lui intitolato. Nel 2022, in occasione del centenario della morte, è stata creata la banca dati Il carteggio di Giovanni Capellini, una fondamentale testimonianza dell’opera di uno dei più importanti scienziati bolognesi a cavallo fra Otto e Novecento.

A Capellini è intitolato il Museo di Geologia dell’Università di Bologna.

 

Giovanni Capellini, Relazione di un viaggio scientifico fatto nel 1863 nell'America settentrionale, Bologna, Tipi Gamberini e Parmeggiani, 1864.

Collocazione: MALVEZZI 18/62

 

Giovanni Capellini, Ricordi di un viaggio scientifico nell'America settentrionale nel 1863, Bologna, Tip. Giuseppe Vitali, 1867.

Collocazione: BOERIS B. 167