Pedibus

Un modo divertente e sicuro per andare a scuola
Cosa sono i pedibus e i bicibus
Sono gruppi di bambine e bambini che vanno a scuola insieme a piedi o in bicicletta, accompagnati da alcuni genitori o volontari di associazioni del territorio, che svolgono la funzione di “autisti”. Come per uno scuolabus, c’è un percorso con fermate, orari fissi e un regolamento da seguire.
Ogni scuola può avere più linee di pedibus e bicibus che accompagnano gli studenti in tempo per l’inizio delle lezioni.
Il progetto si rivolge alle scuole primarie (con possibilità di estensione alle scuole dell’infanzia).
Come nasce un pedibus o un bicibus
Un pedibus o un bicibus nasce per iniziativa della scuola e dei genitori che, con il supporto di operatori del Comune e dei Quartieri, decidono insieme i percorsi, le fermate e tutto ciò che considereno utile per la sicurezza di chi partecipa.
Come funzionano
Al capolinea o alla fermata più comoda, all’orario stabilito, i bambini e le bambine trovano i loro compagni e i genitori che fanno da autisti. Il pedibus o il bicibus parte e, alle fermate successive, si aggiungono i bambini e le bambine in attesa.
Perchè il pedibus e i bicibus
Il pedibus e i bicibus sono innanzitutto una scelta comoda per le famiglie che vi partecipano, un cambiamento nell’organizzazione mattutina che presenta almeno due vantaggi:
- la collaborazione con gli altri genitori fa sì che non si debba accompagnare i figli a scuola tutti i giorni e, per chi di solito usa l’auto anche per andare a lavoro, è davvero comodo evitare il traffico di avvicinamento alla scuola;
- una scelta ecologica e salutare, che fa bene alla comunità, ai genitori e ai bambini: oltre a ridurre il traffico e le emissioni inquinanti, offre l’opportunità di essere fisicamente attivi, di stare insieme ai compagni, di diventare pedoni più consapevoli e competenti e di conoscere meglio il proprio quartiere.
Per informazioni e adesioni puoi inviare un‘email all'indirizzo: mobilitascolastica@comune.bologna.it
Dove sono i pedibus e i bicibus a Bologna
Legenda mappa
- segnaposto di colore giallo = pedibus attivo
- segnaposto di colore arancione = pedibus silente/in corso di riattivazione
- segnaposto di colore blu = pedibus in corso di attivazione
- segnaposto di colore grigio = richiesta pedibus in fase di valutazione
- segnaposto di colore verde = bicibus attivo

