Siamo nati per Camminare 2025

Torna il progetto di mobilità sostenibile dedicato alle scuole di Bologna
Siamo Nati per Camminare è la campagna rivolta a bambini, bambine e genitori delle scuole primarie per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, a partire dai percorsi casa-scuola.
Siamo Nati per Camminare si propone di educare, attraverso il loro protagonismo, i bambini e le famiglie ad una nuova cultura della mobilità, che ribalti l’ordine nella priorità dell’utilizzo e nel valore dei mezzi di trasporto, che oggi inizia dall’automobile per finire ai piedi quando proprio non se ne può fare a meno.
L’edizione 2025 di Siamo Nati per Camminare ha come sottotitolo La città cantata, con l’idea che bambini e bambine possano ascoltarla, tendendo l’orecchio per cogliere le sue emozioni e i pensieri, comprendendo cosa è necessario per trasformarla e migliorarla. E darle voce, raccontando di cosa ha bisogno per stare bene, quali sono i comportamenti che le danno vita ed energia, quali invece la rendono triste.
Dal 17 al 29 marzo 2025 le scuole della città che hanno aderito al progetto saranno impegnate in una vera e propria gara di mobilità sostenibile: un contest che invita tutti a sperimentare modalità per andare a scuola in modo sostenibile. A piedi o in bici, ma anche con monopattini, rollerblade, skateboard e, naturalmente, il Pedibus.
Siamo nati per camminare è una campagna promossa e coordinata da Arpae e dalla Regione Emilia-Romagna, con il supporto del Centro Antartide di Bologna.
