9 novembre 2024, dalle 10:00 alle 12:30

C'era una volta il gioco

couverture de C'era una volta il gioco

Tante feste in tanti luoghi della città per realizzare la Festa Mondiale del Gioco tutto l'anno.

Cosa succederebbe se i bambini tornassero a giocare liberi per strada? Se i quartieri fossero come un tempo pieni di occhi adulti capaci di monitorare e osservare con delicatezza, lasciando spazio a creatività e immaginazione? È un utopia? Vogliamo trasformare piazze e strade della città in spazi sicuri e colorati, sostenendo il Diritto al Gioco.

Attraverso il lavoro della rete Cinnica e delle associazioni amiche riempiremo temporaneamente gli spazi urbani con attività ludiche, divertenti e coinvolgenti, anche fermando il traffico per un pomeriggio e riprendendoci le strade! Vogliamo dare spazio alla libertà di espressione e creatività di bimbi e bimbe, favorendo la relazione tra pari e sostenendo l’uso del tempo libero all’aria aperta, come protagonisti delle proprie giornate! Giocare “come una volta” oggi sembra impossibile nelle città a misura di auto, proviamo a ricordare agli adulti che le strade e gli spazi possono essere di tutti!

In otto sabato pomeriggio, da maggio a ottobre, piazze e strade di Bologna si trasformano in spazi di gioco, confronto, aggregazione per bambini e bambine, famiglie e cittadini, per il diritto a una città a misura di bambine e bambini.

Programma

4 maggio, dalle 16 alle 19.30

piazza Bernardi, Quartiere Borgo Panigale-Reno

25 maggio, dalle 16 alle 19.30

piazza della Pace, Quartiere Porto-Saragozza

8 giugno, dalle 16.30 alle 20

piazza Carducci, Quartiere Santo Stefano

22 giugno, dalle 16.30 alle 20

piazza Lambrakis, Quartiere Savena

6 luglio, dalle 16.30 alle 20

piazza dell’Unità, Quartiere Navile

14 settembre, dalle 16 alle 19.30

via Benini, Quartiere San Donato-San Vitale

12 ottobre, dalle 16 alle 19.30

via Milano, Quartiere Savena

9 novembre, dalle 10 alle 12.30

via Legnano (angolo via del Carroccio), Quartiere Borgo Panigale-Reno

CIRCO SOTTOSOPRA: giochi motori e sfide circensi per tutte le età!
LUDOTECA ITINERANTE: tanti giochi da esplorare, tanti giochi “come una volta”!
SKATE SCHOOL: impariamo ad andare in skate esplorando l’asfalto in sicurezza!
GIOCHI DI ESPLORAZIONE: riscopriamo le potenzialità del gioco libero e destrutturato!
SPAZIO IDEE: scriveteci e disegnate cosa possiamo fare per migliorare la città e renderla più a misura di bambini e bambine!


La rassegna è realizzata dalla rete di Consulta Cinnica e Circo Sotto Sopra in collaborazione con il Comune di Bologna e insieme a numerose altre associazioni.

La rassegna C’era una volta il gioco è realizzata in collaborazione e con il contributo del Comune di Bologna, con l’adesione a ConCittadini - Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e grazie ai fondi Otto per Mille Chiesa Valdese.

Contatti

In caso di pioggia lieve l’evento è confermato: ombrello e stivaletti e via a giocare! In caso di tempeste, bufere e alluvioni l’evento verrà rimandato a data da destinarsi, seguite il sito!