19 décembre 2024, 19:00

Aperitivi letterari del giovedì | dicembre

couverture de Aperitivi letterari del giovedì | dicembre

incontri a Grand Tour Italia

Tutti i giovedì di novembre, alle 19, incontri tra lettura e assaggi.
Mediano gli incontri Oscar Farinetti e Patrizio Roversi.
Tutti gli incontri sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione.

Programma di dicembre

  • Giovedì 5 dicembre
    Cristiano Godano
    presenta Il suono della rabbia. Pensieri sulla musica e il mondo, Il Saggiatore
    La voce del gruppo dei Marlene Kuntz, Cristiano Godano, racconta se stesso e il mondo in cui abitiamo, la musica delle nostre vite, il suono della rabbia che le attraversa.
    Telmo Pievani presenta Tutti i mondi possibili Un’avventura nella grande biblioteca dell’evoluzione (Raffaello Cortina editore)
    Intrecciando scienza, filosofi a e letteratura, tra Borges e Italo Calvino, Telmo Pievani guida i lettori attraverso Babele per mostrarci quanto è vasto e sconosciuto il mondo del possibile che non si è ancora realizzato. L’evoluzione non è una marcia di progresso, ma un’esplorazione di possibilità. Pievani è un evoluzionista, filosofo della scienza, saggista, insegna Filosofi a delle Scienze Biologiche nel dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Padova ed è visiting scientist presso l’American Museum of Natural History di New York. Nel 2024 la International Astronomical Union gli ha dedicato un asteroide. Autore di più di 350 pubblicazioni, tradotte in molte lingue.
    Prenotazione consigliata

  • Giovedì 12 dicembre
    Enrica Tesio, scrittrice e blogger torinese, presenta il grande classico Fiabe Italiane di Italo Calvino
    Prenotazione consigliata

  • Giovedì 19 dicembre
    Fulvio Marino presenta Tutta l’Italia del pane (Slow food)
    Fulvio Marino, mugnaio, fornaio e personaggio televisivo di grande seguito e popolarità, in questo nuovo libro unisce le sue forze a quelle di Slow Food per raccontare l’Italia attraverso i classici della panificazione reinterpretati per il forno di casa. Le ricette saranno accompagnate dalla storia dei prodotti e dei luoghi e dagli approfondimenti dedicati alle diverse farine e tipologie di lievitazione utilizzate da Nord a Sud. In questo viaggio attraverso l’Italia dei pani ci renderemo conto della ricchezza tricolore in quanto a varietà espressione dei differenti territori e di come non ci sia una sola Italia per quanto riguarda il mondo dei forni, ma tanti paesi in uno. Sarà inoltre possibile cenare con l’autore presso la Trattoria Piemontese dopo la presentazione del libro.

    Prenotazione consigliata

    L’accesso all’aperitivo letterario è sempre libero ed è a Grand Tour Italia, in via Paolo Canali 8 Bologna.