6 février 2025, 19:00

Aperitivi letterari del giovedì | febbraio

couverture de Aperitivi letterari del giovedì | febbraio

incontri a Grand Tour Italia

Tutti i giovedì alle 19, incontri tra lettura e assaggi.
Mediano gli incontri Oscar Farinetti e Patrizio Roversi.
Tutti gli incontri sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione.

Programma di febbraio
È vivamente raccomandato prenotarsi per ogni incontro letterario

  • Giovedì 6 febbraio
    lo scrittore giallista bolognese Filippo Venturi presenta il suo ultimo libro Il delitto della Finestrella (2024, casa editrice Mondadori), un nuovo caso per Emilio Zucchini, l’oste-detective bolognese. Un giallo brillante e corale, pieno di equivoci e personaggi bizzarri. Venturi, voce comica brillante fin dall’esordio nel 2018 con la prima la prima black comedy con l’oste detective Zucchini, Il Tortellino muore nel brodo, a cui sono seguiti Gli spaghetti alla bolognese non esistono (2020), È l’umido che ammazza (2022), cresce come giallista a ogni nuovo romanzo, e riesce ad affrontare con sensibilità e ironia questioni di attualità ma anche fatti dimenticati della storia recente, come la storia del disastro aereo dell’istituto Salvemini, a Casalecchio di Reno, che avrà un ruolo importante nella soluzione di questo caso. Venturi gestisce una trattoria in centro a Bologna.
    Durante l’evento di presentazione, Venturi farà un dialogo tra scrittura creativa, cucina bolognese e turismo di massa.
    Prenotazione

  • Giovedì 13 febbraio
    Tiziana di Masi presenta il suo ultimo libro La signorina in dolce e i segreti di cioccolato. Ediz. Illustrata (casa editrice Buk Buk), a cui seguirà una degustazione di cioccolato.
    Modera l’incontro Andrea Guolo, giornalista professionista, autore di testi teatrali, saggista. 
    La piccola Elisa, la prima investigatrice pasticciera del mondo, torna con un nuovo mistero ambientato nella magica Parigi. Un celebre abito Dior viene rubato e un omicidio scuote l'elegante Galerie Dior: cosa c’entra il cioccolato con tutto questo? Elisa, accompagnata dalla zia Giuseppa e da un’insolita new entry a quattro zampe, interroga dolci e maestri cioccolatieri per svelare i segreti del "cibo degli dei". Tra avventura, coraggio e un forte legame intergenerazionale, La Signorina in dolce e i segreti del cioccolato è un giallo appassionante, un inno alla passione per il cioccolato, un viaggio alla scoperta della sua storia e delle sue virtù, il riconoscimento del cioccolato come antidoto per la felicità. Tiziana Di Masi è un'attrice italiana di teatro sociale, riconosciuta come una delle voci più autorevoli del teatro civile nel nostro Paese. Nel 2019 ha dato vita a “La Signora in dolce”, un alter ego inconfondibile avvolto in un trench fucsia e armato di una lente d'ingrandimento magica, con cui esplora il mondo della pasticceria alla ricerca del dolce “perfetto” capace di raccontare storie di tradizione. Questo personaggio si esprime anche online, attraverso il sito lasignoraindolce.it e i social media. Nel 2023, Tiziana ha pubblicato La Signorina in dolce - investigatrice pasticciera, il primo capitolo delle avventure della piccola Elisa, dando vita a un personaggio curioso e avventuroso che esplora il mondo della pasticceria attraverso le sue missioni investigative. E' una delle 100 leader di successo del 2024 secondo Forbes Italia. 
    Prenotazione

  • Giovedì 20 febbraio
    Alessandro di Flaviano presenterà il suo libro La scienza del cibo (casa editrice Rizzoli), un manuale pratico per sfatare falsi miti e fake news sull'alimentazione e promuovere scelte consapevoli. Il libro analizza le caratteristiche di alimenti comuni, dalla carne ai cereali, spiegando come conservarli e utilizzarli al meglio. Con un linguaggio semplice, l’autore risponde a dubbi diffusi, come l’efficacia del pollo senza antibiotici o l’impatto delle uova sul colesterolo. La scienza del cibo è una guida utile per leggere etichette, conoscere i cibi e distinguere tra verità scientifiche e dicerie. Alessandro Di Flaviano è nato nel 1996 a Padova e ha una laurea in Sicurezza igienico sanitaria degli alimenti. Appassionato di cucina e nutrizione, ha lavorato come aiuto cuoco, pizzaiolo, barista e cameriere per imparare il più possibile da questo mondo. Si è specializzato in digital marketing e nel 2019 ha creato la pagina Instagram Rubricalimenti – che oggi ha raggiunto e superato i 140.000 follower – in cui spiega in modo semplice la scienza degli alimenti, dà consigli e indicazioni sulle materie prime e sfata i falsi miti del mondo della cucina. La presentazione del libro sarà accompagnata dallo show-cooking di due giovani chef e digital food creator: Giovanni Davighi (IG: Socciachebuono) e Stefano Bonaventura (IG: bonaatavola). Stefano Bonaventura, 29 anni, con 13 anni di esperienza nel campo della ristorazione, dopo aver ricoperto il ruolo di chef in un ristorante stellato Michelin si mette in proprio lavorando come chef a domicilio di alta cucina. Ha iniziato a raccontare il suo lavoro sui social media, creando contenuti che spaziano dalle ricette ai dietro le quinte della vita di uno chef. Giovanni Davighi, 26 anni, bolognese doc, è un cuoco che ha iniziato il suo percorso con il diploma alla scuola di cucina Alma, per poi laurearsi in Scienze Gastronomiche. Dopo esperienze in cucine stellate e non, sia in Italia che all’estero, ha deciso di diventare chef privato, portando l’alta cucina direttamente a casa dei suoi clienti. Dal 2023, ha iniziato a raccontarsi sui social, condividendo ricette semplici e gustose, sempre in compagnia della sua famiglia.
    Prenotazione

  • Giovedì 27 febbraio
    la giornalista e scrittrice Angela Frenda presenterà il suo ultimo libro Una torta per dirti addio (casa editrice Guido Tommasi Editore).
    A 12 anni dalla scomparsa, avvenuta per una leucemia fulminante nel 2012, il libro racconta la vita straordinaria di Nora Ephron, uno dei personaggi femminili più amati (soprattutto) dalle donne, perché ha insegnato loro che c’è sempre il modo di trasformare una sconfitta in una vittoria, usando la cucina come strumento di conforto e rinascita. Nora Ephron era una nota giornalista newyorkese, sceneggiatrice, food writer, madre, e straordinaria cuoca. Il suo legame con il cibo era così intenso che al funerale lasciò ai suoi cari la raccolta delle loro ricette del cuore. Con una torta (alle mandorle) ha fatto in modo che la celebrassero dopo la morte. Attraverso aneddoti, ricette e ricordi, Angela Frenda celebra la figura di una donna brillante, capace di unire ironia, resilienza e passione per la cucina in un mondo incerto, dove sciogliere burro e aggiungere farina offre l’unica certezza. La presentazione del libro sarà accompagnata dallo show-cooking di Anna Maria Pellegrino, gastronoma, docente di storia e cultura del cibo, autrice per la tv (ospite fissa della trasmissione tv Geo su Rai3) e per la carta stampata, blogger e presidente fondatrice dell’Associazione Italiana Food Blogger. Giornalista e scrittrice, Angela Frenda è nata a Napoli ma vive a Milano. Qui, per il Corriere della sera, ha prima lavorato come inviata di Politica e Costume e poi, nel 2018, ha fondato il magazine Cook, dedicato al mondo dell’enogastronomia. Vincitrice del Premiolino 2017, è ospite di Antonella Clerici in tv a E’ sempre Mezzogiorno dove racconta storie di donne che hanno fatto del cibo una passione di vita.
    Prenotazione

L’accesso all’aperitivo letterario è sempre libero ed è a Grand Tour Italia, in via Paolo Canali 8 Bologna