23 avril 2024, 18:00

Industria musicale e spettacolo

couverture de Industria musicale e spettacolo

Un ciclo di otto appuntamenti sul music business

Sul tavolo di discussione economie circolari ed eventi sostenibili, turismo musicale, brand management, podcast, auto promozione artistica e intelligenza artificiale.


Un progetto di formazione con workshop dedicati ai temi del lavoro, della gestione d’impresa, e altri aspetti specifici dell’imprenditoria culturale e creativa. È la nuova proposta del Comune di Bologna nell'ambito delle azioni di Bologna Città della Musica UNESCO per il 2024.


Dal 16 gennaio al 23 aprile saranno otto gli appuntamenti organizzati da Freecom/Rete Doc che si terranno due volte al mese dalle 18 alle 19.30 in Sala della Musica con la moderazione del giornalista Pierfrancesco Pacoda.


Si comincia il 16 gennaio 2024 a parlare di economie circolari ed eventi sostenibili con Alice Feltro, ideatrice del format Hidden Jams, nato nel 2021 con l’obiettivo di esaltare siti di rilevanza paesaggistica, turistica e culturale attraverso la realizzazione di concerti silenziosi alimentati a energia solare. Il 24 gennaio sarà la volta di Andrea Cortelazzi che parlerà di turismo musicale e di come questa nicchia di mercato possa costituire un’importante opportunità di sviluppo per l’industria musicale. Il 13 febbraio Boban Zlatkovic aprirà una finestra sul brand management artistico. Si prosegue il 27 febbraio con Aldo Macchi che parlerà di podcast e digital content, descrivendo l’impatto che la digitalizzazione ha avuto nel settore musicale che, prima di altri, ha saputo intercettare nuovi modelli di business. 

Nel mese di marzo ci saranno altri due incontri. Il primo, il 12 marzo, con Matteo Buzzanca, autore di canzoni multiplatino e compositore di colonne sonore, che racconta le basi del linguaggio audiovisivo e di come la musica orienta la percezione del racconto cinematografico. Il secondo, il 26 marzo, con Fabrizio Tudisco, head di TuneCore Italia, per parlare di promozione di artisti emergenti e indipendenti, distribuzione e publishing.

Ultimi due incontri in aprile. Con l’avvocato Tommaso Calamita, il 9 aprile, che parlerà del diritto d’autore legato alle opere prodotte dall’intelligenza artificiale, e il 23 aprile con Chiara Chiappa, consulente del lavoro, fondatrice di Studio Metis e presidente di Fondazione Centro Studi Doc, che farà il punto su diritti, contratti e welfare dello spettacolo.


Iscrizioni su Eventbrite:


Tutte le iniziative, a partecipazione gratuita, sono promosse dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna nell’ambito delle azioni di Bologna Città della Musica UNESCO.


La Sala della Musica, al secondo piano di Biblioteca Salaborsa, è il primo percorso espositivo permanente in Italia dedicato alla storia della popular music di una città.