11 octobre 2024, 18:00

La scomparsa dei colori

couverture de La scomparsa dei colori

con Luigi Manconi, Silvia Avallone e Alessandro Bergonzoni

Luigi Manconi sta combattendo da ormai dieci anni una, come lui stesso la definisce, «battaglia mortale» tra il buio progressivo della cecità e la luce che resiste. Costretto ad affrontare l’irreparabilità della perdita, ma determinato a non soccombervi mai, nella Scomparsa dei colori Manconi accompagna il lettore nell’universo in continua trasformazione di chi non vede più, regolato da un nuovo rapporto tra i sensi e definito da un inevitabile scarto tra realtà, immaginazione e memoria. Lo fa senza indulgere ai sentimentalismi, ma anzi con un pizzico di ironia, servendosi della tavolozza di colori sempre più ridotta e ingannevole che ancora lascia filtrare le forme del mondo.
Venerdì 11 ottobre alle 18 in Piazza Coperta, Luigi Manconi parla del suo libro La scomparsa dei colori(Garzanti, 2024) con Silvia Avallone e Alessandro Bergonzoni

Ingresso libero

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

L'incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri.
Le Voci dei libri  è organizzata dal Comune di Bologna, Bologna Biblioteche, Biblioteca Salaborsa e Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Librerie.coop e gode del Patrocinio del Centro per il libro e la lettura del MiC – Ministero della Cultura, con il contributo di Bper Banca.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche