18 décembre 2024, 17:30

Robert Kuśmirowski. P E R S O [A] N O M A L I A

couverture de Robert Kuśmirowski. P E R S O [A] N O M A L I A

Incontro con Sabrina Samorì, MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna

Il Settore Biblioteche e Welfare Culturale e il Settore Musei Civici Bologna ripartono con BiblioMuse. Dalle biblioteche ai musei, ciclo di appuntamenti nelle biblioteche comunali per conoscere le collezioni permanenti e le attività espositive dei musei del Comune di Bologna.


Prendendo spunto dal 44° anniversario della strage di Ustica, il MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna ospita nella Sala delle Ciminiere una grande mostra personale di Robert Kuśmirowski, per ricordare questo tragico evento attraverso il linguaggio del contemporaneo.

La mostra vuole richiamare i giovani e gli spettatori ad approfondire il loro sentire e il loro legame con vicende che non li hanno direttamente coinvolti ma che hanno segnato la storia del nostro paese.

Le opere di Kuśmirowski si configurano come grandi installazioni che combinano elementi visivi, sonori e sensoriali; gli oggetti quotidiani si trasformano in simboli carichi di significato, mentre gli spazi del museo si caricano di un'atmosfera enigmatica e inquietante. Le sue installazioni site specific diventano così uno spazio di riflessione e di confronto, dove le narrazioni ufficiali si mescolano con le interpretazioni personali, dando voce alla storia.

La realizzazione delle opere di Robert Kuśmirowski è stata possibile anche grazie alla collaborazione con il Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna. Le biblioteche Salaborsa, Jorge Luis Borges, Casa di Khaoula, Corticella – Luigi Fabbri, Orlando Pezzoli, Scandellara – Mirella Bartolotti e Luigi Spina hanno infatti messo a disposizione oltre duemila libri destinati allo scarto (definitivamente deteriorati e non recuperabili, obsoleti, superati, di cui almeno una copia sia comunque presente e disponibile in deposito).

Per approfondire i temi della mostra, incontriamo in biblioteca Silvia Samorì, MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

informazioni