Vedere con gli occhi della mente - incontro finale
Traiettorie di sguardi 2024
Vi aspettiamo in biblioteca per l’incontro finale del progetto Vedere con gli occhi della mente - Traiettorie di sguardi 2024.
Per l’occasione, verrà presentata e distribuita gratuitamente la fanzine curata da Canicola Edizioni, una pubblicazione collettiva contenente i contributi delle persone che hanno partecipato al laboratorio, guidato da* artist* Muna Mussie e Filmon Yemane, tra gli spazi della Biblioteca Amilcar Cabral e del MAMbo - Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Bologna.
Durante gli incontri, ogni partecipante ha lavorato in maniera autonoma e collettiva sulla rielaborazione descrittiva di alcune opere esposte al MAMbo.
L’ascolto di brani - tra cui quelli della cantante eritrea Tsehaytu Beraki - e l’utilizzo dell’app Seeing AI per la descrizione di immagini per non vedenti, hanno introdotto nuovi elementi con cui scardinare, arricchire, decolonizzare la percezione visiva delle opere. Da qui, l’ascolto collettivo e partecipato a occhi chiusi delle descrizioni de* partecipanti ha aggiunto un’ulteriore modalità di visualizzazione e immaginazione.
Sarà un momento di condivisione di riflessioni e letture sul percorso svolto e sui temi affrontati.
L’incontro è gratuito e aperto a tutt*.
Traiettorie di sguardi è un promosso dal Comune di Bologna - Settore Biblioteche e Welfare Culturale/Patto per la lettura di Bologna - Biblioteca Amilcar Cabral, Settore Musei Civici Bologna, Ufficio Nuove cittadinanze, cooperazione e diritti umani e si inserisce nell'ambito del Piano d'Azione Locale per una città antirazzista e interculturale 2022-2026 del Comune di Bologna.
Traiettorie di sguardi si realizza in collaborazione con Canicola.