Coltivare inclusione
Un ecosistema di pratiche di accoglienza a supporto della scuola interculturale
Cosa definisce l’approccio interculturale e inclusivo di una comunità? Sono tante le pratiche e le esperienze che rendono il territorio un laboratorio di pratiche consolidate ma anche di sperimentazioni, dentro e fuori la scuola. Il Seminario vuole raccontarne alcune e proporre una riflessione a più voci sui temi della gestione della pluralità, dell’accessibilità della comunicazione per le famiglie straniere e dell’offerta di servizi che rendono inclusiva l’esperienza di allievi e allieve nella scuola multiculturale bolognese. Nella cornice di una lettura del contesto attuale delle migrazioni, saranno presentate esperienze, materiali plurilingui e servizi inclusivi che contribuiscono a rendere la comunità educativa e scolastica uno spazio di accoglienza e di pluralità.
Programma
Saluti
- Daniele Ara, assessore Scuola e Agricoltura del Comune di Bologna
- Filomena Massaro, dirigente scolastico IC 12 - IC 11, Bologna
- Veronica Ceruti, direttrice Area educazione, istruzione e nuove generazioni del Comune di Bologna
Lecture
- Maurizio Ambrosini, Università degli Studi di Milano
Interventi
- Praticare l’accessibilità nella comunicazione alle famiglie. Progetto Oltre la Media Comunità Educante.
Marta Alaimo (Open Group) e Chiara Calderone (Istituto Belluzzi Fioravanti, Bologna) - Il pasto come occasione di incontro e riconoscimento
Chiara Serafini, Comune di Bologna - Il Piano d'azione locale per una città antirazzista e interculturale: dati, formazione, servizi
Alessandra Tattini, Centro Interculturale Massimo Zonarelli, Comune di Bologna
Conclusioni
- Rita Monticelli, Università di Bologna, consigliera con delega ai Diritti Umani Comune di Bologna
Conduce Mirca Ognisanti, Centro RiESco del Comune di Bologna