Incontro con Mac Barnett
all’interno del programma di BOOM! a scuola
All’interno dell’edizione 2024 di BOOM! a scuola, martedì 9 aprile alle 9.30, lo scrittore statunitense Mac Barnett, autore di più di cinquanta libri per bambine e bambini, incontra quattro classi di scuola primaria di Bologna che si sono registrate all’iniziativa. Barnett è anche un promotore della lettura molto popolare negli Stati Uniti e parlerà con bambine e bambini non solo dei suoi libri ma anche del leggere e delle storie in generale.
L’incontro, realizzato in collaborazione con Terre di mezzo, si tiene nell’Auditorium Enzo Biagi in Biblioteca Salaborsa ed è aperto anche alla partecipazione di pubblico libero, fino ad esaurimento di posti disponibili.
Per maggiori informazioni telefonare al numero 051 219 4411 negli orari di apertura della biblioteca.
L’evento fa parte di BOOM! Crescere nei libri, promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere, curato dal Settore Biblioteche e Welfare culturale e Hamelin Associazione Culturale, nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.
Mac Barnett
Nato l’11 luglio 1982, si è laureato al Pomona College, dove ha avuto come insegnante lo scrittore David Foster Wallace. Autore di libri di successo per bambine e bambini, i suoi libri hanno venduto più di due milioni di copie e sono tradotti in oltre trenta lingue. Nel 2012 Mac Barnett ha vinto il Boston Globe – Horn Book Award, e nel 2013 il E.B. White Read Aloud Award con “Extra Yarn”.
Mac Barnett è tra gli autori dei Best Illustrated Children Books selezionati nel 2019 dal «New York Times» e dalla New York Public Library, con il libro Just Because, illustrato da Isabelle Arsenault.
Attualmente, Barnett vive a Oakland, in California.
BOOM a scuola
BOOM! a scuola è il progetto di educazione alla lettura che da due anni fa incontrare studentesse e studenti con le migliori autrici e i migliori autori contemporanei di romanzi, albi illustrati, fumetti per l’infanzia e l’adolescenza.
Il nucleo di ciascun incontro è la lettura: ogni classe che partecipa riceve in prestito dalla biblioteca alcuni libri dell’autore o dell’autrice, così che bambine e bambini e ragazze e ragazzi possano leggerli prima dell’incontro.