11 aprile 2024, 10:00

Ulrich Hub | Vietati i tuffi a bomba

copertina di Ulrich Hub | Vietati i tuffi a bomba

La classe 2A della scuola primaria “Ferrari” - I.C.13 incontra lo scrittore Ulrich Hub

credits

A cura di Hamelin, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.

In collaborazione con Rizzoli, Goethe-Institut e Libreria Attraverso.


L’anatra zoppa e la gallina cieca sono migliori amiche e, si sa, per rendere felici gli amici a volte tocca fare anche le cose più strampalate. Così la gallina accetta di accompagnare la timida amica in una piscina per sole anatre. C’è una gran folla, eppure, con impareggiabile astuzia, la gallina riesce non solo ad aggirare il divieto d’ingresso, ma persino a saltare la fila. Una volta dentro, le cose si complicano: mentre l’anatra cerca invano di legare con le sue simili, fingendo di non conoscere l’amica, la gallina conquista tutti e viene addirittura osannata come bagnino. In barba all’anatra che l’ha miseramente tradita! Sarà un mitico tuffo a bomba a rimescolare le carte e a insegnare loro a capirsi e accettarsi per tornare di nuovo grandi amiche.
Vietati i tuffi a bomba è tradotto da Bérénice Capatti.

Ulrich Hub è nato a Tubinga nel 1963 e vive a Berlino. È autore e regista di numerose opere teatrali, alcune delle quali per ragazzi. L’arca parte alle otto, edito da Rizzoli e vincitore del Premio Andersen 2011 nella categoria 9-12, è diventato uno spettacolo teatrale grazie alla compagnia Teatro del Buratto. Per Rizzoli ha pubblicato anche Le volpi non mentono mai. Con L’anatra zoppa e la gallina cieca (Rizzoli) è finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023 nella categoria 6+. I suoi libri sono illustrati da Jörg Mühle.

Incontro non aperto al pubblico e riservato esclusivamente alle classi coinvolte