La ragazza delle onde
Un podcast su Guglielmo Marconi
Il Podcast
Guglielmo Marconi raccontato agli e alle adolescenti con un podcast Science fiction Fantasy: il podcast è composto da tre serie di 10 episodi sulla piattaforma di RaiPlaySound: ogni settimana sarà pubblicato un episodio.
La ragazza delle onde è scritto da Michele Ferrari, Lorenzo Liberatore, Marco Regazzi, Noemi Sassatelli, Lorenzo Spallino con la supervisione di Manlio Castagna e la consulenza scientifica di Gabriele Falciasecca.
La storia
Una ragazzina di nome India, non vedente dopo aver subito un trauma, il giorno del suo quattordicesimo compleanno, riceve in regalo dal suo migliore amico un paio di cuffiette Spacebuds che contengono una specie di intelligenza artificiale in grado di soddisfare qualunque sensazione o bisogno emotivo di chi le indossa. Tutti i ragazzi le vogliono e anche India ne resta stupefatta.
Insieme a questa innovazione, nel cervello dei giovanissimi si insinua, però, una frequenza siderale negativa detta onda M con la quale la società Echoes, produttrice delle Spacebuds, vuole condizionare gli adolescenti per renderli strumentali al proprio volere.
In una specie di metaverso, Guglielmo Marconi ritorna nel suo laboratorio di quando era ragazzo, chiamato La stanza dei Bachi, per aiutare India a vincere il terribile raggio della morte e salvare l’umanità.
Riusciranno India e i suoi amici a resistere alla forza del male e sconfiggere l’onda M?
Il Cast
Guglielmo Marconi: Mino Caprio
India: Greta Esposito
Harper: Mario Giarola
Foxtrot: Lorenzo Briganti
Prof. Roger Lima: Luca Biagini
Victor Echo: Riccardo Lombardo
EzioHertz: Michele Ferrari
Santiago: Luca Capuano
Melissa: Carlotta Lo Greco
Charlie: Barbara Lo Gaglio
Nancy: Nadia Noto
Narratore: Antonella Alessandro
Ascolta le puntate del podcast
La ragazza delle onde è un podcast di Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti, realizzato in occasione dei 150 anni della nascita di Guglielmo Marconi (1874-2024).