100 pezzi facili di Morando Morandini
presentazione del libro
Luisa Morandini presentazione libro 100 pezzi facili di Morando Morandini (Edizioni Cineteca Milano) di cui è curatrice.
Interviene Alessandro Berselli.
In occasione dei 100 anni dalla nascita del critico Morando Morandini, la Cineteca Milano, che conserva tutti gli scritti e i libri di Morandini ha prodotto il libro 100 pezzi facili di Morando Morandini primo esito di un lavoro di ricerca sull’archivio. Il volume raccoglie «cento pezzi» per lo più scritti inediti o poco noti dell’archivio Morandini, evidenziando la ricchezza di interessi che hanno segnato in modo indelebile la storia della critica cinematografica del secondo dopo guerra.
Il titolo di questa antologia fa il verso al film di Bob Rafelson Cinque pezzi facili (Usa, 1970), in cui i cinque pezzi si riferivano a cinque sonate di Chopin che il protagonista, un magnifico Jack Nicholson, suona prima della sua ultima fuga. I 100 pezzi facili di Morando hanno la piacevolezza e la leggerezza dei “pezzi” di Chopin e la vitalità del migliore Jack Nicholson e per questo vale la pena di leggerli tutti d’un fiato. Sono 100 non a caso, perché 100 sono gli anni dalla nascita di Morando Morandini. Del suo lavoro rimangono migliaia di dattiloscritti, saggi, articoli e una montagna di libri e riviste che la Cineteca di Milano conserva presso la propria Biblioteca. Questo volume è un regalo di compleanno per Morando e il primo risultato di un lavoro di ricerca e di studio delle carte del celebre critico a cui, nei prossimi anni, ne seguiranno altri, sempre a cura della figlia Luisa, che ne ha raccolto il testimone.
Morando Morandini è stato critico di cinema tra i più importanti dal secondo dopoguerra, scrittore, giornalista, saggista, conferenziere e anche attore, come in Prima della rivoluzione (Italia, 1964) di Bernardo Bertolucci, e Il Morandini, il dizionario da lui curato, è stato un punto di riferimento di generazioni per orientarsi tra i film da vedere.
Alessandro Berselli, scrittore di gialli, è anche tra gli autori delle voci del dizionario Morandini.