11 gennaio 2023, 11:00

Alphaville

copertina di Alphaville

Presentazione del percorso dedicato a Valerio Evangelisti

A gennaio 2023 prende avvio ALPHAVILLE, un percorso dedicato al lavoro di Valerio Evangelisti, articolato tra un gruppo di lettura e momenti di approfondimento sulla sua opera e sui suoi riferimenti.

Il percorso ha l'intento di rileggere le molteplici opere di Valerio Evangelisti, tra cui quelle con riferimenti specifici a Bologna, curiosare e approfondire i suoi riferimenti di studio e ricerca, scoprire i libri che lo scrittore riteneva fondamentali.

Alphaville è ideato da una rete di realtà: la Biblioteca dell’Archiginnasio, la Librerie.coop ZanichelliOdoya editore Associazione Valerio Evangelisti – Il Sol dell’Avvenire, ed è promosso nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.

Mercoledì 11 gennaio 2023 ore 11 presso la Librerie.coop Zanichelli verrà presentato l’intero percorso in programma fino a giugno 2023. E per cominciare, seguendo le indicazioni di Alberto Sebastiani presenti in Nicolas Eymerich. Il lettore e l'immaginario in Valerio Evangelisti (Odoya, 2018), come primo libro segnaliamo Metallo urlante del ciclo di Eymerich, una proposta di lettura a ‘introduzione’ al lavoro e alla poetica di Valerio Evangelisti.