dal 1 al 3 novembre 2024

Bologna Ballet Competition

copertina di Bologna Ballet Competition

Il concorso della città di Bologna | Teatro Duse stagione 2024/2025 / Fuori Cartellone

La seconda edizione del Bologna Ballet Competition si terrà dall’1 al 3 novembre 2024. Anche quest’anno la giuria sarà composta da importanti coreografi, ballerini, insegnanti di danza e critici di danza provenienti da tutto il mondo. Il concorso nasce con l’intento di premiare giovani danzatori di talento, assegnando loro generose borse di studio e offrendo opportunità di lavoro. Il Bologna Ballet Competition è organizzato dalla Fondazione Nazionale della Danza di Belgrado, in collaborazione con il Teatro Duse di Bologna, ed è diretto da Aja Jung, direttrice e fondatrice del Belgrade Dance Festival. La competizione vuole distinguersi sotto il profilo della qualità e del sostegno alla danza locale e internazionale.
La giuria del concorso è composta da Elisabetta Ceron, Giuseppe Canale, Konstantinos Rigos, Elek Tibor Zsolt, Eriberto Verardi, Valerio Longo, Antonio Colandrea, Aja Jung, Ishai Karasenti, Paolo Mangiola, Attila Kozma.
Special Guest: Eric Gauthier, Jacopo Godani.

Orari concorso 1-3 novembre 2024
- Venerdì 1 novembre dalle ore 15 alle 20
- Sabato 2 novembre dalle ore 10 alle 18
- Domenica 3 novembre dalle ore 10 alle 17 laboratorio coreografico

 

Sabato 2 novembre 2024, ore 21.00

BALLET GALA
Stars of today and tomorrow
Danzatori professionisti di fama internazionale dividono il palcoscenico con giovani promesse della danza. Il Bologna Ballet Competition e il Teatro Duse offrono l’incredibile possibilità di assistere ad un programma di altissima qualità artistica, firmato da coreografi di fama internazionale.
A condividere la scena con danzatori professionisti provenienti da importanti compagnie europee, gli studenti di accademie e scuole di tutto il mondo che si sono maggiormente distinti nella seconda edizione del concorso bolognese.
Sul palco: Balletto dell’opera Nazionale di Atene e Gauthier Dance in scena con lavori di Nacho Duato, Marco Goecke, Erik Gautier e Konstantinos Rigos.


Fuori cartellone

venerdì 1 novembre 2024, ore 15.00
sabato 2 novembre 2024, ore 10.00
sabato 2 novembre 2024, ore 21.00
domenica 3 novembre 2024, ore 10.00

Info biglietti e prevendita