14 novembre 2023, 18:30

Giù nella valle

copertina di Giù nella valle

presentazione del libro

Paolo Cognetti presenta il suo libro Giù nella valle (Einaudi)

In dialogo con Vasco Brondi


Ci sono animali liberi, cupi e selvatici, altri che cercano una mano morbida e un rifugio. In mezzo, tra l'ombra e il sole, scorre il fiume. I due fratelli sono Luigi e Alfredo, un larice e un abete: a dividerli c'è una casa lassù in montagna, ad avvicinarli il bancone del bar. E poi Betta, che fa il bagno nel torrente e aspetta una bambina. In questo romanzo duro e levigato come un sasso, Paolo Cognetti scende dai ghiacciai del Rosa per ascoltare gli urti della vita nel fondovalle. La sua voce canta le esistenze fragili, perse dietro la rabbia, l'alcol e una forza misteriosa che le trascina sempre più giù, travolgendo ogni cosa. Lungo la Sesia come in tutto il mondo, a subire il dolore dell'uomo restano in silenzio gli animali e gli alberi. Col passo rapido e la lingua tersa dei grandi autori, Paolo Cognetti ha scritto il suo “Nebraska”.

Nell’ambito della rassegna Le voci dei libri, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0
Paolo Cognetti è nato a Milano nel 1978. Tra i suoi libri Senza mai arrivare in cima (Einaudi 2018 e 2019) e La felicità del lupo (Einaudi 2021 e 2023). Le otto montagne (Einaudi 2016 e 2018), è stato tradotto in oltre quaranta paesi e ha vinto il Premio Strega, il Prix Médicis étranger e il Grand Prize del Banff; il suo adattamento cinematografico, diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, ha vinto il Premio della giuria del 75° Festival di Cannes e quattro David di Donatello, tra cui quello per il Miglior film.
Vasco Brondi (Verona, 1984) è un cantautore e scrittore, noto soprattutto per il suo progetto artistico/musicale Le Luci della Centrale Elettrica.