11 aprile 2024, 11:00

Hannah Arnesen | Stardust

copertina di Hannah Arnesen | Stardust

Le classi 3N, 4N e 4D del Liceo Artistico Arcangeli incontrano l’artista Hannah Arnesen. 

Modera Matilde Pavani.

credits

A cura di Hamelin, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.

In collaborazione con orecchio acerbo.


Il vertiginoso passare del tempo è lo spunto di partenza per una riflessione sull’umanità e la sua fine. Lucido e commovente, il racconto di una nostra possibile estinzione prende forma in tre lettere struggenti.
La prima, indirizzata alla Terra, ripercorre il passato e le straordinarie trasformazioni del nostro pianeta.
La seconda, per il lettore, parla di presente e cambiamento climatico, mettendoci davanti al disastroso impatto che la nostra specie esercita sul nostro fragile ecosistema.
La terza, diretta a un figlio che forse verrà, si interroga sul futuro.
Un libro ecologico, rivoluzionario anche nella forma che si snoda fra molti generi e linguaggi: arte, poesia, scienza, filosofia. Un libro per la Terra e per noi. E per chi verrà dopo di noi.
Stardust è tradotto da Laura Cangemi.

Hannah Arnesen è cresciuta con le cuffie incollate alle orecchie, dove ascoltava gli audiolibri tutto il giorno. I suoi preferiti erano quelli di Harry Potter e Il certificato di Isaac B. Singer. Ha cominciato a dipingere ascoltando i libri e quando sono finiti, ha cominciato a scriverli lei. Nata a Stoccolma nel 1992, ha ottenuto il master in illustrazione nel 2021 presso la Konstfack University of Arts, Craft and Design. I suoi studi di scrittura, letteratura e storia hanno generato in lei un grande interesse nei confronti del potere che le storie esercitano sul pensiero individuale e collettivo. Al suo attivo ha tre albi per piccoli e un quarto per lettori più grandi, libri che la critica ha molto apprezzato, definendola “un astro nascente”. Ha lavorato a Stardust per tre lunghi anni, con un coinvolgimento emotivo e di studio non indifferente ed è il libro che meglio di altri rappresenta la sua anima di giovane donna e artista.

Incontro non aperto al pubblico e riservato esclusivamente alle classi coinvolte