Jasminka Petrović | 35 calorie senza zucchero
Le classi 2C e 2F della scuola secondaria di primo grado "Guido Reni” - I.C. 16 incontrano la scrittrice Jasminka Petrović.
Modera l’incontro Salvatore Celentano (Hamelin).
credits
A cura di Hamelin, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.
In collaborazione con Besamuci.
Il libro: Jovana e Tara stanno trascorrendo le vacanze di Natale con l’allegra famiglia degli zii di Jovana a Grocka, vicino a Belgrado. Ancor prima del loro arrivo, Jovana ha informato la zia che la sua amica non mangia molto a causa di alcuni disturbi allo stomaco e per questo non deve forzarla a tavola con il cibo. In realtà Tara ha un rapporto problematico con il proprio corpo: non è mai soddisfatta quando si guarda allo specchio, qualcosa nella sua testa le dice continuamente che è troppo grassa, che ha bisogno di perdere almeno altri 2 chili per essere perfetta e poter quindi aspirare a diventare una modella. E mentre la neve ricopre ogni cosa ammantando di bianco le colline tutt'intorno e le strade della città, in casa scoppia il dramma quando la bilancia segna mezzo chilo in più… Da un’altra parte vicino al fiume Sava sta accadendo qualcosa di molto simile, ma molto più spaventoso.
35 calorie senza zucchero è tradotto da Ginevra Pugliese.
L’autore: Jasminka Petrović è una delle voci più interessanti della letteratura serba per ragazzi. I suoi libri sono stati tradotti in venticinque lingue e alcuni sono stati drammatizzati nei teatri per bambini di Belgrado, Sarajevo, Zagabria e Stoccolma. Ha curato un programma radiofonico per adolescenti e scritto per molte riviste. Partecipa a vari programmi e progetti che stimolano l’immaginazione e la creatività nei bambini. Ama l’autunno, il mare e il vento.
Incontro non aperto al pubblico e riservato esclusivamente alle classi coinvolte