28 gennaio 2025, 18:00

La grande guerra del Peloponneso. 447-394 a.C.

copertina di La grande guerra del Peloponneso. 447-394 a.C.

con Luciano Canfora e Davide Conti

La democrazia imperiale ateniese mirava al dominio commerciale nel Mediterraneo: da questo deriva la catena di conflitti in cui si impegnò contro i ‘barbari’, contro i Greci, contro i suoi stessi alleati. L’oligarchia spartana non accettava di vedere scosso il proprio tradizionale predominio. Gli Ateniesi pretendevano di esportare la democrazia imponendola con la forza innanzi tutto ai propri alleati. Gli Spartani proclamavano di portare la libertà ai Greci oppressi da Atene. La guerra  era inevitabile fino a circa un secolo dopo con la «pace del Re». Una pace imposta ai Greci dalla Persia per il tramite della potenza militare spartana, cui l’aiuto del Gran Re aveva consentito di sconfiggere Atene.

Martedì 28 gennaio alle 18 in Piazza Coperta, Luciano Canfora parla del suo libro La grande guerra del Peloponneso. 447-394 a.C.(Laterza) con Davide Conti
Ingresso libero

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

L'incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri.
Le Voci dei libri  è organizzata dal Comune di Bologna, Bologna Biblioteche, Biblioteca Salaborsa e Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Librerie.coop e gode del Patrocinio del Centro per il libro e la lettura del MiC – Ministero della Cultura, con il contributo di Bper Banca.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche