9 aprile 2024, 18:30

La terre tourne. Scivolare nel tempo di Anne Brouillard

copertina di La terre tourne. Scivolare nel tempo di Anne Brouillard

inaugurazione della mostra con Anne Brouillard

Dal 10 aprile al 19 maggio la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, dedica una mostra a una delle più grandi autrici contemporanee di picture book.
Dopo la grande esposizione di Beatrice Alemagna nel 2023, La terre tourne. Scivolare nel tempo di Anne Brouillard è la prima mostra di questa grande maestra che la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna promuove nei suoi spazi espositivi, a cura di Hamelin.
Brouillard è un’autrice che ha saputo mostrare tutte le potenzialità liriche, filosofiche, e narrative dell’albo illustrato in oltre 50 libri che parlano davvero all’infanzia e all’età adulta. Considerata una vera gigante in Francia e in Belgio, con ammiratrici del calibro di Kitty Crowther e Beatrice Alemagna, Brouillard è ancora poco conosciuta in Italia, e l’esposizione diventa un momento cruciale per presentarla al pubblico italiano e internazionale. 

La mostra presenta al pubblico per la prima volta più di 200 opere originali, un universo visivo che si costruisce a partire da un’attenta osservazione del tempo, paesaggio e della natura. Natura che, nei libri di Brouillard, è il luogo del mistero e della selvatichezza, spazio sospeso abitato dai personaggi o protagonista stessa del racconto.

La terre tourne. Scivolare nel tempo di Anne Brouillard riprende il titolo di uno dei  capolavori dell’artista, La terre tourne, vero e proprio centro gravitazionale di una produzione che spicca per la compattezza di immagini, temi, sguardi. Sembra che a girare sia la stessa Brouillard, con la saggezza di chi sa che non c’è altro modo di procedere; perché sono proprio la circolarità, il ritmo e il respiro, nostri e del mondo che abitiamo, a confortarci tra continui mutamenti e un senso di intimità.

orari

dal lunedì al venerdì 10 - 18; sabato e domenica 11 - 17; 25 aprile e 1° maggio 11 - 17

A seguire l’autrice accompagnerà gli ospiti presenti a casa di Killiok

Credits

Promosso da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
A cura di Hamelin
In collaborazione con Orecchio Acerbo, Babalibri, Pastel- L’École des loisirs, Esperluète