Parola. Una App per promuovere il linguaggio
Un nuovo strumento per aiutare i genitori a supportare lo sviluppo linguistico di bambine e bambini.
Il progetto Parola sostiene i genitori nel favorire lo sviluppo linguistico dei loro bambini e delle loro bambine di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, attraverso la creazione e la diffusione dell'App Parola.
L’App Parola è stata pensata per offrire uno strumento innovativo che permette ai genitori di approfondire la conoscenza delle principali tappe dello sviluppo, grazie a una serie di podcast dedicati, e di osservare il progresso linguistico del proprio bambino o della propria bambina. Al tempo stesso, L’App Parola offre attività e materiali di gioco pensati per stimolare lo sviluppo del linguaggio in modo naturale e coinvolgente con tutta la famiglia. L’App Parola non solo sostiene la crescita linguistica di tutti i bambini e le bambine, ma aiuta anche a individuare precocemente eventuali ritardi.
Disponibile gratuitamente online, strutturata in sei sezioni principali, la app guida i genitori in un percorso interattivo e informativo:
- la prima sezione, Presentazioni, raccoglie alcune informazioni di base per offrire un’esperienza personalizzata;
- segue la sezione Osservazioni, dove vengono registrati i dati sullo sviluppo linguistico del bambino, inclusi gli indicatori forniti dal PVB (Primo Vocabolario del Bambino);
- per sostenere lo sviluppo in modo coinvolgente, la sezione Attività propone diverse idee di gioco e interazione che il genitore può proporre al bambino/a, rendendo ogni momento insieme un’opportunità per arricchire il linguaggio;
- la Ludoteca funge poi da “scatola dei giochi” virtuale, dove si possono facilmente trovare tutti i materiali utili per le attività proposte con PDF stampabili, storie da raccontare e musiche da ascoltare;
- la sezione Ascolta offre una serie di podcast, ciascuno dei quali affronta un aspetto specifico dello sviluppo linguistico, permettendo ai genitori di approfondire temi importanti e ricevere suggerimenti utili in modo pratico, direttamente dalla voce di ricercatori e ricercatrici;
- infine, nella sezione Relazioni, i genitori possono scaricare un report personalizzato sullo sviluppo linguistico del bambino a 30 e 36 mesi, basato sul numero di parole acquisite e sulla presenza/assenza di produzione di frasi.
È presente anche il Grafico delle parole che mostra visivamente i progressi nel linguaggio, offrendo uno strumento prezioso per seguire da vicino la crescita linguistica del proprio piccolo.
Il progetto Parola, coordinato dalla prof.ssa Annalisa Guarini, coinvolge tre diverse Università: Università di Bologna (Dipartimento di Psicologia Renzo Canestrari), Università di Padova (Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione) e Università degli Studi dell'Aquila (Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche).
Il progetto è stato finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (PRIN 2022, n° progetto 2022P7WP37, titolo progetto: Parola. Parenting App for Promoting Language Acquisition).
Se sei un genitore di un bambino o di una bambina tra i 24 e i 36 mesi utilizza la AppPAROLA per la promozione dello sviluppo del linguaggio di tuo figlio o di tua figlia.
Per ottenere l'app, scrivi a: psi.progettoparola@unibo.it
Per approfondimenti: https://site.unibo.it/parola/it
Guarda il video > https://youtu.be/g8hbJPcuKB8