Logos

copertina di Logos

Progetto per favorire il potenziamento dei prerequisiti dell'apprendimento in età prescolare

Il progetto Logos si inserisce da anni nella progettazione educativa delle scuole dell’infanzia comunali e statali di Bologna.

Il progetto Logos coinvolge bambini e bambine di 4 e 5 anni, insegnanti, genitori, coordinatori pedagogici ed esperti dell'Università di Bologna.

Il progetto è promosso dal Comune di Bologna e si svolge in collaborazione con il laboratorio L.A.D.A. | Laboratorio Assessment Disturbi di Apprendimento del Dipartimento di psicologia dell’università di Bologna.
Prevede il supporto e la supervisione di figure di esperti, sia per la formazione degli insegnanti sia per le attività proposte all’interno delle scuole.

Il progetto Logos prevede che le singole scuole, in relazione alla propria programmazione educativa e didattica, aderiscano annualmente alla proposta progettuale.

Prima dell'avvio del progetto, che si realizza di norma a partire dal mese di gennaio, i genitori ricevono una lettera informativa e il modulo da firmare per fornire il consenso alla partecipazione, che è volontaria e gratuita.